L'azzurro sfodera una gran prestazione, annulla set point nel secondo e si regala Norrie. Queste ultime settimane possono essere un segnale per Volandri
Martina Sessa
6 novembre - 19:25 - MILANO
Lorenzo Sonego vuole chiudere alla grande la stagione. A Metz, ultimo torneo di questo suo 2025, il tennista torinese conquista la semifinale: sconfitto ai quarti di finale Daniel Altmaier con il punteggio di 6-4 7-6 in due ore e tre minuti di gioco. Domani Lorenzo tornerà in campo per affrontare Cameron Norrie, giustiziere di Alcaraz al Masters 1000 di Parigi.
il match
—
Serve una prestazione di cuore, di fatica e lotta a Lorenzo Sonego, quelle che a lui piacciono di più, per portarsi a casa la vittoria numero venticinque della stagione. E una percentuale di prima di servizio all’81% ha fatto la differenza. Altmaier offre una sola palla break al suo avversario nel primo set, sul 2-2. L’azzurro ne approfitta, strappa il servizio e con un ace cancella l’unica opportunità offerta al tedesco per rientrare nel parziale. Nel secondo, invece, le sorti del match sono una continua incognita. Il primo a tremare è Altmaier, che è costretto ad annullare sei palle break, poi è il numero 42 al mondo a rischiare e a faticare. Sei set point salvati da Lorenzo significano tie-break, dove riesce a rimontare un mini-break e a chiudere il suo quarto di finale. Sonego raggiunge così la prima semifinale di questa stagione (l'ultima risaliva all'agosto 2024 a Winston-Salem), in un torneo che nel 2022 l’ha visto trionfare contro Bublik. E chissà che queste ultime settimane non possano essere un segnale per Filippo Volandri: fino al 17 novembre le convocazioni per la Coppa Davis possono essere cambiate e Lorenzo potrebbe sperare in un colpo di scena.



