Passato il Natale senza una minima sosta, la Serie A scende in campo tra domani e lunedì per la 17/a giornata. Si parte con una sfida delicata, Parma-Fiorentina. Al Tardini i gialloblù hanno perso solo una delle ultime dieci partite disputate con la Viola ma c'é grande attesa tra i tifosi fiorentini per capire se il largo successo casalingo con l'Udinese, il primo in campionato, sia stato un segnale di inversione di tendenza o solo un'illusione passeggera. In un turno che non prevede scontri diretti d'alta classifica e con le cinque squadre di vertice raccolte in appena quattro lunghezze, le pretendenti allo scudetto o a un posto in Champions League dovranno stare attente a non lasciare punti ad avversarie date per sfavorite nei pronostici, ma che proprio per questo andranno in campo super agguerrite.
L'impegno più 'a rischio' apparentemente attende l'Inter, in trasferta a Bergamo. L'Atalanta viene da tre successi di fila tra campionato e Champions. L'avvio é stato difficile, ma ora l'innesto in panchina di Raffaele Palladino pare stia dando i suoi frutti. La capolista ha però una striscia aperta di sei vittorie consecutive contro la Dea e parte comunque favorita. Più agevole l'impegno del Milan, un punto sotto i cugini: riceve il Verona, che ritrova Serdar titolare. I rossoneri non potranno ancora schierare il neo acquisto Fuellkrug, disponibile a partire dalla trasferta di Cagliari del 2 gennaio, ma contano sul recuperato Leao per non regalare altri punti ad una squadra sulla carta più debole. Il Napoli di Antonio Conte, reduce dalla vittoria della Supercoppa a spese del Bologna, va a Cremona per riprendere subito il cammino dopo l'inatteso ko sul campo dell'Udinese, nella 15/a giornata. Bisognerà vedere cosa ne pensano i grigiorossi di Davide Nicola, una delle più belle realtà del campionato, che da neopromossi si trovano al decimo posto in classifica a quota 21.
La Roma, quarta, ospita il Genoa. Il tecnico Gasperini non potrà disporre di Ndicka, impegnato nella Coppa d'Africa, e di Lorenzo Pellegrini, che nell'ultimo allenamento prima di Natale ha riportato una lesione muscolare e starà fuori 3-4 settimane. Il cammino in campionato dei giallorossi nell'ultimo mese non é stato entusiasmante, con ben tre ko in cinque partite. La sconfitta con l'Atalanta, arrivata nei minuti di recupero, ha traumatizzato il Genoa. Per la trasferta nel suo Olimpico, Daniele De Rossi non avrà per infortunio diverso giocatori, compreso Thorsby. La Juventus é a Pisa, dove trova una formazione affamata di punti (ne ha raccolti solo due nelle ultime cinque giornate) e penultima in classifica. E' invece in fase ascendente la squadra di Spalletti, che negli ultimi due turni ha battuto Bologna e Roma e ritrova Koopmeners. I rossoblù ricevono il Sassuolo nel derby emiliano. Senza Bernardeschi, operato alla clavicola sinistra (fuori sei settimane) e Casale (uscito nella partita con la Lazio), Italiano deve difendere il sesto posto dall'assalto del Como - di scena a Lecce - e della Lazio, in trasferta a Udine.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1


