Salire con le pelli sotto gli sci, superare ostacoli a piedi, lanciarsi in discesa e tagliare il traguardo per primi. La disciplina più "green" debutta ai Giochi
Lo sci alpinismo è disciplina al debutto olimpico. Sono state scelte due specialità: la Sprint uomini e donne oltre alla staffetta mista. Il suo debutto a cinque cerchi di Milano-Cortina 2026 avviene sulla celebre pista Stelvio di Bormio, teatro della velocità nello sci alpino. Sono tre i titoli da assegnare. La disciplina è cresciuta molto in tutto il mondo negli ultimi anni: ora sono 38 le federazioni nazionali affiliate. I primi Mondiali, a cadenza biennale, di sci alpinismo si sono svolti nel 2002 in Francia, Paese di grande tradizione con la Svizzera e l'Italia, una delle nazioni leader nel mondo in questo sport, con diversi successi internazionali nelle principali competizioni negli ultimi dieci anni. Lo sci alpinismo ha fatto parte del programma dei Giochi Olimpici Giovanili di Losanna 2020. La Coppa del Mondo è basata su un minimo di cinque tappe. Tra gli uomini le ultime 3 Coppe del Mondo sono state vinte dal francese Thibaut Anselmet, mentre tra le donne è stata la francese Emily Harrop a dominare, con le azzurre Giulia Murada e Alba De Silvestro sul podio finale tra 2022 e 2025. Altri big gli svizzeri Remi Bonnet e Aurelien Gay, il belga Maximilien Drion du Chapois, i francesi Axelle Gachet-Mollaret ed Emily Harrop (4 titoli in carriera), Oriol Cardona Coll (Spa). Altri italiani in lizza: Katia Mascherona, Michele Boscacci, Nicolò Canclini, Giovanni Rossi, Luca Tomasoni e Rocco Baldini. Il torinese Matteo Eydallin vanta 7 titoli mondiali, è un idolo della disciplina.
La Sprint si articola in una salita e una discesa. Nella risalita ci sono tre fasi. Gli atleti e le atlete partono con le pelli attaccate che poi devono togliere nella prima fase insieme agli sci per affrontare un tratto a piedi con degli scalini. Gli atleti e le atlete devono rimettere le pelli per arrivare alla cima dove toglieranno nuovamente le pelli per poi affrontare la discesa e arrivare al traguardo. La gara si svolge con diverse batterie a eliminazione fino a raggiungere la finale che assegna le medaglie. La normale durata di questa gara si aggira intorno ai 3 minuti e mezzo per batteria. La staffetta mista consiste invece in due salite più un tratto a piedi con gli sci allacciati allo zaino per ogni salita e due discese.
Il programma a Milano-Cortina
In evidenza gli eventi da medaglia
Giovedì 19 febbraio
- Sprint donne, qualificazioni (9.50)
- Sprint uomini, qualificazioni (10.30)
- Sprint donne, semifinali (12.55)
- Sprint uomini, semifinali (13.25)
- Sprint donne, finale (13.55)
- Sprint uomini, finale (14.15)
Sabato 21 febbraio
- Staffetta mista, finali (13.30)

