La sicurezza stradale in Italia
mostra " numeri incoraggianti che vanno però migliorati". E'
quanto pensa il ministro dei trasporti e vicepremier Matteo
Salvini che, in una nota, ribadisce l'arrivo di una campagna di
sensibilizziazione, misure per tutelare i bambini in auto e un
nuovo incontro del Comitato nazionale per l'ordine e la
sicurezza pubblica. Nel comunicato si ricorda come nei primi
cinque mesi del 2026 siano diminuite le morti causate da
incidenti stradali, proseguendo il trend positivo dopo l'entrata
in vigore del nuovo codice della strada. Secondo i dati del
Ministero dell'Interno, infatti, si è passati dalle 464 vittime
del 2025 alle 449 di quest'anno. Decessi che si erano già
ridotti nel corso del 2025 (-96).
Dall'attività della Polizia Stradale e dell'Arma dei
Carabinieri dei primi 5 mesi di quest'anno emerge inoltre che le
violazioni più numerose rilevate riguardano il superamento dei
limiti di velocità (193.071), seguite dal mancato utilizzo delle
cinture di sicurezza (36.929) e dall'uso del cellulare (15.367).
Mentre, su più di 31mila patenti ritirate, oltre 15mila sono
state per uso del cellulare alla guida, 6707 per guida in stato
di ebrezza e quasi 1000 per uso di stupefacenti. Inoltre, per
quanto riguarda i monopattini, a poco più di un mese
dall'entrata in vigore dell'obbligo della nuova norma, sono
stati rilasciati 130.217 contrassegni e 19.484 sono in consegna.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

2 ore fa
1



