La showgirl nell'intervista ha anche parlato del tumore che l'ha colpito: sta seguendo delle cure e a breve avrà dei controlli
Patrizia Chimera
5 luglio - 11:03 - MILANO
Sabrina Salerno accende l'estate 2025 con una nuova canzone, Bollente, realizzata insieme a Ludwig. Sono passati quasi 40 anni dal suo primo disco: era il 1986 e lei cantava Sexy Girl. Chi è oggi? La cantante in un'intervista ha raccontato del suo passato, della sua infanzia e del successo, ma anche di persone importanti nella sua vita, come Claudio Cecchetto, e di chi si è pentito di non "averla nemmeno guardata", come Sandy Marton. Ha poi confessato che "l'attrazione degli uomini era un problema", per arrivare ad affrontare anche un argomento molto delicato: il tumore che ha scoperto di avere e per il quale è ancora in cura.
l'infanzia di sabrina salerno
—
La cantante 57enne in un'intervista al Corriere della Sera ha parlato del suo passato e di quando ha detto di essere stata il padre di se stessa, perché il suo non c'era. "Bisogna saper tenere la testa sul collo, non lasciarsi andare alla tristezza e al senso di abbandono che a volte ti attanaglia. Ho cercato di salvarmi da certe persone. Niente droga, niente alcol. Sarebbe stato facile perdersi". Il successo è arrivato all'improvviso e non è stato facile gestirlo: "Da giovane ti dà alla testa, pensi di poterti permettere la qualunque, è un’arma scintillante con cui ti puoi ferire".
Non è stato tutto rose e fiori per lei: "Ho avuto i miei problemi. Per me è arrivato in maniera casuale, non avevo il fuoco sacro. Non sono De Gregori. Magari avrei fatto altro, chissà, il medico. Forse sarei stata persino più felice". Poi però va sul palco e ogni dubbio svanisce.
il rapporto con il suo corpo
—
Sabrina Salerno quando ha partecipato a Miss Italia non si riteneva bella e a sua madre ha detto: "Mi hai fatto brutta". Da adolescente il rapporto con il suo corpo da pin up non è stato semplice: "A 12/14 anni lo sguardo degli uomini mi incuriosiva. Quando ho capito che veniva dall’attrazione sessuale, all’inizio ho fatto fatica ad accettarlo. Poi ho ribaltato tutto, facendone un mio punto di forza. Ho venduto la mia fisicità, è stato marketing". L'hanno criticata, ma tanto la cantante sa che "quelle ti arrivano lo stesso, che tu abbia o no talento. Specie dalle donne. Gli uomini tra loro sono più gentili, nessuno va mai a criticare Brad Pitt sotto un suo post".
Dopo aver difeso Elodie, che spesso viene accusata di spogliarsi perché non sa cantare ("Per me lei ha grande talento. Sono solo scuse per aggredire le donne. Più sei bella ed esponi il corpo e più devi essere brava per essere accettata"), ha spiegato che nella vita privata essere una bomba sexy non è stato semplice da gestire "perché sono diversissima da come appaio. Sul lavoro ho commercializzato una certa immagine. Per fare musica dance dovevo vestirmi da suora? Ho usato bene quello che avevo a disposizione. Tutti i sex symbol del mondo hanno un’esistenza imperfetta. In realtà sono profonda, con un forte senso della famiglia e dell’amicizia. Empatica. La mia più grande dote è saper guardare la gente negli occhi e capire se sta male".
il rapporto con claudio cecchetto
—
Sabrina Salerno ha anche ricordato il primo incontro con Claudio Cecchetto: "Entrai nel suo ufficio con atteggiamento strafottente, aggressiva: 'Voglio fare la cantante'. E intonai Wild boys dei Duran Duran. Claudio era quel treno che passa una volta, dovevo prenderlo". Si è presentata "sfrontata e decisa, come se fosse la più brava del mondo" (cit. Claudio Cecchetto), perché "la convinzione in questi casi è tutto. Come quando a scuola mi interrogavano in latino e non avevo studiato. Però mi fingevo sicura di me". Ovviamente gli è "grata, insieme abbiamo vissuto un periodo importante, per me e per lui. Il bene è rimasto".
Non altrettanto può dire di Sandy Marton, che era "di una bellezza pazzesca. Erano tutte innamorate di lui. Non mi guardava mai. Poi se n’è pentito amaramente". Tanti gli uomini che l'hanno corteggiata e che lei ha respinto, anche star mondiali: "Tuttavia sono molto riservata, non potrei mai dirle chi erano. Ho un certo pudore, non sopporto chi va in giro a raccontare i fatti suoi". Con gli uomini è sempre stata "concreta e vera, mai romantica".
il tumore
—
Durante l'intervista si è parlato anche del tumore che è scoperto più o meno un anno fa: "Sono cose che ti colpiscono, che ti porti dietro. Per cinque anni devo seguire delle terapie. Prendo una pastiglia che ha una serie di effetti collaterali. C’è chi non ha niente, io li ho beccati tutti. Per tenere sotto controllo i dolori vado in palestra ogni giorno, l’esercizio fisico è salvifico. Tra poco ho i controlli".
Dopo questa esperienza si sente cambiata: "Sono diventata più cinica. Certo non sono migliorata". Ma dal giorno della diagnosi non si è mai fermata: "A 25 giorni dall’intervento sono partita in tournée negli Usa, è stata dura ma non amo chi si piange addosso. La settimana scorsa ho preso 11 aerei. Sul palco sto bene, quando scendo per qualche ora funzionano le endorfine, poi l’effetto finisce e mi prende un po’ così".