Roma, c'è un caso Ferguson: è infortunato per il club... ma l'Irlanda lo convoca in Nazionale

2 ore fa 1

Nella lista per le prossime gare nazionali figura il centravanti giallorosso, che sarebbe però ancora ai box dopo l'infortunio contro il Parma. E i gol continuano a mancare...

Francesco Balzani

Collaboratore

6 novembre 2025 (modifica alle 18:29) - MILANO

Infortunato per la Roma, ma convocato con l’Irlanda. L’effetto sorpresa non è mancato oggi quando, nello scorrere la lista del ct Hallgrímsson, i tifosi giallorossi hanno visto il nome di Evan Ferguson. L’attaccante, infatti, si trova ancora ai box a causa di un trauma distorsivo con interessamento capsulo legamentoso alla caviglia destra rimediato dopo appena 2 minuti della sfida contro il Parma del 29 ottobre scorso. Peraltro l’unica iniziata da titolare dall’ex Brighton nell’ultimo mese e mezzo di campionato.

gare decisive

—  

Gasperini non l’ha potuto convocare (al pari di Dybala e Bailey) nemmeno per Glasgow per la partita di stasera contro i Rangers dando appuntamento all’irlandese dopo la sosta visto che quella caviglia aveva già dato problemi a Ferguson nelle scorse settimane. E invece, con sorpresa anche del club giallorosso, l’Irlanda ha deciso comunque di convocarlo visto che si giocano due sfide fondamentali per l’approdo ai play off mondiali della nazionale del trifoglio: contro Portogallo (13 novembre) e Ungheria (16 novembre). La Roma non ritiene il giocatore ancora pronto, ma lo staff tecnico irlandese vuole comunque valutare le sue condizioni per capire se poterlo impiegare almeno nella seconda partita contro l’Ungheria che può valere il secondo posto nel girone. Un problema in più nel già difficile inizio di Ferguson nella capitale.

partenza flop

—  

Fin qui il 21enne è a quota zero gol e zero assist alimentando molti dubbi sulla sua piena ripresa fisica e psicologica dopo l’infortunio al crociato di un anno e mezzo fa. A far discutere a Trigoria è stato anche lo stato di forma di Evan soprattutto nei giorni successivi agli impegni con la Nazionale. Gasperini d’altronde aveva lanciato l’allarme. “Per la prima volta l’ho visto allenarsi bene”, aveva detto il tecnico alla vigilia di Sassuolo-Roma. Quindi ben tre mesi dopo il suo sbarco a Ciampino. L’irlandese è passato in prestito oneroso alla Roma in estate dopo l’esperienza negativa al West Ham, ma di fatto non segna con un club dal 26 ottobre 2024. Decisamente diverso il suo rendimento in Nazionale dove con 3 gol in 4 partite ha tenuto a galla le speranze dell’Irlanda. Per questo il ct Hallgrímsson punta a recuperarlo a tutti i costi nonostante l’avvertimento di tifosi irlandesi e giallorossi sotto il post in cui compariva la lista dei convocati. Con buona pace della Roma che a gennaio potrebbe chiedere al Brighton di rivedere il prestito visto il difficile ambientamento dell’attaccante.

Leggi l’intero articolo