Manca solo la firma del presidente affinché il "Big Beautiful Bill" entri in vigore. Colpo di spugna sui sussidi varati da Biden
Marco Bruckner
4 luglio - 15:44 - MILANO
Il Congresso americano ha approvato il Big Beautiful Bill, la riforma fortemente voluta da Donald Trump. Ora manca solo la firma del presidente affinché entri ufficialmente in vigore. Una riforma importante, parecchio discussa (e che ha anche portato alla fine del rapporto tra il presidente e l'ex alleato Elon Musk), che prevede un aumento del deficit federale di circa 3mila miliardi di dollari entro il 2034. Il Big Beautiful Bill avrà conseguenze anche sul settore automobilistico, uno dei traini dell'economia americana. Andiamo dunque a scoprire quali sono i cambiamenti più significativi riguardanti l'automotive a stelle e strisce dovuti a questa riforma.
cosa cambia per il settore auto
—
Il primo grande impatto che la riforma avrà sul settore automobilistico riguarda le auto elettriche. Dal 30 settembre 2025 saranno completamente rimossi i crediti d'imposta per l'acquisto di vetture alla spina, introdotti dall'Ira (Inflaction Reduction Act) dell'amministrazione Biden. Gli incentivi attuali sono pari a 7.500 dollari per l'acquisto di una EV (electric vehicle) nuova, mentre la cifra scende a 4.000 per le vetture usate. Un contributo statale che dal prossimo autunno non sarà più disponibile per i consumatori statunitensi. Un altro cambiamento importante riguarda il Cafe (Corporate Average Fuel Economy), ovvero l'insieme di leggi relative all'efficienza dei carburanti introdotto dal Congresso nel 1975. Negli ultimi 50 anni i costruttori che hanno operato sul suolo americano hanno dovuto rispettare una serie di standard stabiliti dal Cafe per evitare di farsi comminare multe salate. Con il Big Beautiful Bill queste sanzioni verranno eliminate: dunque, le case non dovranno più rispettare i limiti imposti dal Cafe. Un'altra importante misura riguarda i consumatori, che nel periodo compreso tra il 2025 e 2028 potranno godere di una detrazione fino a 10.000 dollari sugli interessi pagati sui prestiti ottenuti per acquistare una vettura.