La crisi del Real Madrid - che in pochi giorni ha perso Supercoppa, è stato eliminato in Coppa del Re e ha sostituito Xabi Alonso con Arbeloa in panchina - e la brutta figura del Psg - fatto fuori in coppa dalla modesta altra squadra della capitale, il Paris fc -sono al centro delle polemiche prima del turno dei campionati europei che precede le coppe e che ha il suo clou nel derby di Manchester tra il City e l'United. Tra le altre gare di rilievo ci sono Nottingham-Arsenal, Betis-Villarreal, Real Sociedad-Barcellona, Lipsia-Bayern e Psg-Lilla.
INGHILTERRA: Il pari interno col Liverpool non interrompe la marcia reale dell'Arsenal verso il meritato titolo visto che segnano il passo anche le inseguitrici Manchester City e Aston Villa.
La squadra di Arteta è in stato di grazia con 6 punti di vantaggio e un ruolino di marcia eccellente. Anche in Coppa di Lega ha superato il deludente Chelsea, che non sembra avere tratto giovamento dal passaggio da Maresca a Rosenior. Ora la capolista ha un impegno non scontato in casa del Nottingham (che ha però meno della metà dei punti) mentre, nel clou di giornata, il Manchester City affronta il derby con l'United, che si è imposto solo tre volte nelle ultime 12 partite.
Entrambe vengono da tre pareggi di fila in Premier, ma il City ha il miglior attacco e gli avversari l'ultima difesa tra le prime 14. Guardiola ha fatto la voce grossa e dal mercato è arrivato Semenyo, preso dal Bournemouth per 75 mln. Carrick ha preso il posto in panchina di Amorim e debutta dopo che l'United ha perso col Brighton in Fa Cup. Compito meno improbo per l'Aston Villa che riceve l'Everton mentre il deludente Chelsea, precipitato all'ottavo posto e che non vince da un mese, ospita il Brendford.
Domani: ore 13.30 Man United-Man City, 16 Chelsea-Brentford, Liverpool-Burnley, Tottenham-West Ham, 18.30 Nottingham-Arsenal.
Domenica 18: 15 Wolves-Newcastle, 17.30 Aston Villa-Everton
SPAGNA: E' in profonda crisi il Real Madrid che il presidente Perez ha 'terremotato' sostituendo Xabi Alonso con Arbeloa (anche se in Liga il distacco dal Barca è di soli 4 punti). E' uno smacco per l'ex leggenda madridista che non ha saputo ripetere in panchina i risultati ottenuti a Leverkusen. Ma dopo il ko in Supercoppa col Barca il Real è stato estromesso dalla Coppa del Re contro l'Albacete, club quartultimo in serie B. E ora dovrà sfidare i fischi del Bernabeu ospitando domani il Levante.
Avanza col vento in poppa il Barcellona che cerca la nona vittoria di fila e giocherà in casa della Real Sociedad. Molto bene anche il Villarreal, a -4 dal Real ma con una gara da recuperare, che affronta il clou di giornata in casa di un Betis in crisi di risultati. Più facile il compito dell'Atletico che riceve l'Alaves.
Oggi: ore 21 Espanyol-Girona. Domani: 14 Real-Levante, 16.15 Maiorca-Athletic, 21 Betis-Villarreal.
Domenica 18: 16.15 Atletico-Alaves, 18.30 Celta-Rayo, 21 Real Sociedad-Barcellona.
GERMANIA: Dopo l'umiliante 8-0 inflitto al Wolfsburg è arrivato il 3-1 a Colonia dopo l'illusorio vantaggio dei padroni di casa. Il Bayern è il solito rullo compressore: imbattuto in Bundesliga dove è stato frenato con un pareggio 2 volte su 17 gare e ha segnato 66 gol (quasi 4 a partita).
Mentre il Dortmund, che segue a -11, riceve il modesto St.Pauli, la capolista affronta in trasferta il Lipsia, terzo a -15. Sulla carta è un impegno serio ma difficile pensare a una distrazione dei campioni. Interessante sfida Champions tra Hoffenheim e il deludente Leverkusen, a caccia del quarto posto per ora saldamente nelle mani dello Stoccarda che riceve l'Union Berlino.
Domani: 19 Monaco-Lorient, 21 Psg-Lilla.Domani: 17 Lens-Auxerre, 19 Tolosa-Nizza. 21.05 Angers-Marsiglia.
Domenica 18: 17.15 Rennes-Le Havre, Nantes Paris fc, 20.45 Lione-Brest.go.
FRANCIA: Riprende l'inseguimento del Psg alla sorprendente capolista Lens che ha chiuso il girone d'andata con un punto di vantaggio e ha impegno facile con l'Auxerre.
I parigini invece hanno una partita seria ospitando il Lilla, terzo. Il Psg ha vinto a fatica ai rigori la Supercoppa battendo il Marsiglia (quarto trofeo in stagione dopo campionato, Champions e Intercontinentale), ma poi ha subito un rovescio imprevedibile facendosi eliminare in Coppa di Francia dai cugini del Paris fc, che in Ligue 1 stanno lottando per salvarsi.
Facile il compito del Marsiglia di De Zerbi in casa dell'Angers mentre il Lione (che in coppa nazionale ha eliminato il Lilla) riceve il Brest, che ha vinto 4 delle ultime 5 gare ma è sempre nella parte bassa della classifica.
Domani: ore 19 Monaco-Lorient, 21 Psg-Lilla.Domani: 17 Lens-Auxerre, 19 Tolosa-Nizza. 21.05 Angers-Marsiglia.
Domenica 18: 17.15 Rennes-Le Havre, Nantes Paris fc, 20.45 Lione-Brest.
Principali incontri negli altri campionati europei: in Olanda il dominatore Psv (+13 sul Feyenoord) cerca la 12/a vittoria di fila in Eredivie domani alle 20 in casa del Fortuna Sittard. Spicca il derby di Rotterdam Feyenoord-Sparta, domenica alle 16.45.
In Portogallo il Porto di Farioli, che ha +7 sullo Sporting e +10 sul deludente Benfica di Mourinho (che ha battuto 1-0 nei quarti della coppa), cerca la decima vittoria di fila giocando il casa del Vitoria Guimaraes domenica alle 21.30.
In Turchia il capolista Galatasaray comincia il girone di ritorno affrontando in casa il Gaziantep domani alle 18.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA

12 ore fa
1
