Una spuntatina, un cambio di colore
o semplicemente una piega: il parrucchiere è un appuntamento
mensile per quattro donne italiane su dieci. Altre tre ci vanno
alcune volte all'anno. L'attenzione all'acconciatura è comunque
molto alta se si considera che solo il 10% delle donne non è
interessata alla cura dei capelli.
Una ricerca di Key-Stone su un campione di 1.000 donne
italiane analizza il rapporto tra le donne e i saloni di
parrucchieri. I dati si inseriscono nello scenario economico
delineato dall'Istat ed elaborato dalla società di ricerca: in
Italia sono 100.000 i saloni di acconciatura, con una spesa
media delle famiglie italiane di circa 10 miliardi, quasi 8 per
le donne e poco più di 2 per gli uomini. I ricavi medi dei
parrucchieri sfiorano i 100.000 euro, le persone che ci lavorano
sono quasi 300.000.
Ci sono però anche tre italiane su dieci che dal
parrucchiere ci vanno raramente: un paio di volte all'anno o
anche meno. Incide sicuramente per i redditi più bassi il
fattore economico, ma c'è anche anche un trend in crescita della
cura dei capelli a casa: la indica il 46% delle intervistate che
non frequentano abitualmente il parrucchiere. Una scelta, quella
di curare i capelli a casa, che che non è particolarmente
influenzata da una necessità economica (solo il 36% di chi lo fa
parla di ragioni economiche), ma piuttosto dalla mancanza di
tempo e dalla possibilità di acquistare prodotti professionali
online. Un terzo delle donne che frequentano poco il
parrucchiere afferma di "non sentirne l'esigenza", in
particolare le più giovani, non vincolate dalla necessità del
colore.
Sempre secondo la ricerca a ispirare il look del 39% delle
donne italiane è proprio il parrucchiere, in particolare per
quelle più mature. I social network (Instagram, Facebook,
Pinterest, TikTok) sono citati nel 20% dei casi, in particolar
modo dalle donne tra i 20 e i 39 anni, non solo studentesse ma
anche imprenditrici e libere professioniste con alta
disponibilità di reddito. I social fanno tendenza prima dei 40
anni: almeno la metà delle donne di questa fascia d'età utilizza
i canali online anche per prendere ispirazione, ma la figura del
parrucchiere è comunque rilevante.
Infine una curiosità. Qual è la prima cosa che le donne
italiane fanno appena uscite dal parrucchiere? Tre quarti delle
intervistate si specchiano: immediatamente, oppure a casa con
calma, nella vetrina del negozio accanto o sullo schermo del
cellulare. Quasi inesistente (3%) il fenomeno del selfie da
postare sui social.
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