Programmato per il 13 agosto, alle 2:37 italiane, il lancio di Metop-SG-A1, il primo satellite meteo europeo in orbita polare di nuova generazione, che avrà a bordo anche la missione di monitoraggio atmosferico Sentinel-5 del programma Copernicus di Agenzia Spaziale Europea e Commissione Europea. Il lancio è previsto con un razzo Ariane 6, al suo terzo volo, dallo spazioporto europeo di Kourou, nella Guyana francese.
Sviluppato dall’Esaa e realizzato da Airbus Defence and Space, Metop-SG-A1 è il primo dei sei satelliti meteo di nuova generazione pensati per orbitare a bassa quota, a circa 800 chilometri di altezza, e fornire dati dettagliati a frequenza periodica (variabile tra 24 ore e una settimana) da integrare con i dati in arrivo quasi in tempo reale dai satelliti in orbita geostazionaria, alla quota di 36mila chilometri.
Una volta operativo, Metop-SG-A1 sarà gestito dall’agenzia meteorologica europea dei satelliti Eumetsat.
A bordo del satellite ci sono 6 strumenti, compresa la nuova missione di monitoraggio atmosferico Sentinel-5, parte del programma Copernicus e ideata per misurare la distribuzione di gas inquinanti come ozono e biossido di zolfo nell’atmosfera.
Metop-SG-A1 è il primo di 6 satelliti Metop di seconda generazione, un programma concepito per avere sempre operative coppie di satelliti, chiamati serie A e serie B, nelle quali i primi hanno strumenti specializzati in osservazioni nel visibile e nell’infrarosso, mentre i secondi sono specializzati in osservazioni nelle microonde e radio. A portare in orbita Metop-SG-A1, il primo della serie A, sarà Ariane 6, il nuovo razzo europeo pensato per trasportare grandi carichi al suo terzo lancio, dopo il volo inaugurale del 9 luglio 2024.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA