Portieri Serie A, le nuove gerarchie al fantacalcio: titolari, secondi e terzi di ogni squadra

1 giorno fa 1

Archiviato il girone d'andata, ecco un prospetto con tutti i nuovi portieri titolari al fantacalcio con i rispettivi secondi e terzi

Orazio Redi

2 febbraio - 16:48 - MILANO

Dopo un girone d'andata in cui non sono di certo mancati continui cambi di gerarchie tra i pali, ogni squadra di Serie A sembra ora aver trovato una quadra definita sul proprio primo, secondo e terzo portiere. C'è chi è tornato alla ribalta sfruttando al meglio la chance data dal proprio tecnico, chi è riuscito a imporsi sin dai primi allenamenti o chi è stato lanciato per mancanza del titolare e ora si ritrova "in pole". Insomma, per un motivo o per un altro, sono diverse le porte del nostro campionato che hanno cambiato volto. In vista delle imminenti aste di riparazione, ai fantallenatori non resta che studiare al meglio le gerarchie aggiornate di ogni club. Per non sbagliare le scelte in formazione, ecco la nostra guida squadra per squadra.

PORTIERE ATALANTA

—  

Titolare: Carnesecchi. Vice: Sportiello. Terzo portiere: Rossi - Nessun cambio di gerarchia in casa Atalanta, dove Carnesecchi continua a essere inamovibile. Alle sue spalle confermato Sportiello.

PORTIERE BOLOGNA

—  

Titolare: Skorupski. Vice: Ravaglia. Terzo portiere: Pessina - Nonostante qualche partita di alternanza, il numero uno del Bologna resta sempre Skorupski. Ravaglia, però, continua a essere una buona garanzia per Italiano. 

PORTIERE CAGLIARI

—  

Titolare: Caprile. Vice: Sherri. Terzo portiere: Ciocci - Con l'addio di Radunovic e il ritorno di Sherri, il Cagliari ha di recente cambiato il secondo portiere. Per quanto riguarda il primo, però, la gerarchia è più che definita in favore di Caprile. 

PORTIERE COMO

—  

Titolare: Butez. Vice: Törnqvist. Terzo portiere: Vigorito - Törnqvist, rientrato a gennaio dal prestito agli svedesi del Mjällby, è ora pronto a giocarsi il posto da secondo con Vigorito. Resta Butez l'inamovibile primo portiere di Fabregas. 

PORTIERE CREMONESE

—  

Titolare: Audero. Vice: Silvestri. Terzo portiere: Nava - Gerarchie invariate in casa Cremonese, con Audero primo supportato alle spalle dall'esperto Silvestri e il 2004 Nava.

PORTIERE FIORENTINA

—  

Titolare: De Gea. Vice: Christensen. Terzo portiere: Lezzerini - Invariato il ruolo di estremo difensore numero uno della Fiorentina, con De Gea che resta il titolare. Il rientro di Christensen dallo Sturm Graz e il passaggio in prestito di Martinelli alla Sampdoria ha però comportato un cambio per quel che concerne il secondo. 

PORTIERE GENOA

—  

Titolare: Bijlow. Vice: Leali. Terzo portiere: Siegrist - Cambio di primo portiere ormai definito per il Genoa: il neo arrivato Bijlow, lanciato titolare contro Bologna e Lazio, ha subito conquistato la fiducia di De Rossi. Ruolo di secondo per Leali. Confermato Siegrist come terzo. 

PORTIERE INTER

—  

Titolare: Sommer. Vice: Martinez. Terzo portiere: Di Gennaro - Piena fiducia in Sommer da parte di Chivu. Lo svizzero continua a essere il primo estremo difensore dei nerazzurri. Alle spalle un sempre positivo Martinez, bravo, fin qui, a giocarsi le sue poche occasioni al meglio.

PORTIERE JUVENTUS

—  

Titolare: Di Gregorio. Vice: Perin. Terzo portiere: Pinsoglio - Con Tudor prima e Spalletti poi, la musica in casa Juve non è cambiata: Di Gregorio confermato come primo portiere, Perin l'affidabile secondo e Pinsoglio terzo. 

PORTIERE LAZIO

—  

Titolare: Provedel. Vice: Motta. Terzo portiere: Furlanetto - La continua alternanza tra Provedel e Mandas, annunciata da Sarri a inizio stagione, non c'è in realtà mai stata. L'estremo difensore italiano ha infatti rafforzato la propria posizione "ai danni" di un Mandas che ha preferito lasciare la Lazio a gennaio. Al suo posto, nel ruolo di secondo, il promettente Motta. 

PORTIERE LECCE

—  

Titolare: Falcone. Vice: Fruchtl. Terzo portiere: Samooja - Nessun cambio nelle gerarchie tra i pali del Lecce, con Falcone che ha solamente rafforzato la propria posizione a suon di parate. Alle sue spalle il classe 2000 Fruchtl.

PORTIERE MILAN

—  

Titolare: Maignan. Vice: Terracciano. Terzo portiere: Torriani - Dopo un campionato non impeccabile lo scorso anno, Maignan ha portato fin qui avanti una prima parte di stagione degna dei tempi migliori. Per Allegri continua a essere inamovibile. Secondo Terracciano, terzo il giovane Torriani.  

PORTIERE NAPOLI

—  

Titolare: Milinkovic-Savic. Vice: Meret. Terzo portiere: Contini - Dopo un'iniziale alternanza, Milinkovic Savic è riuscito a imporsi come portiere numero uno del Napoli. Il rientro dall'infortunio di Meret, infatti, non dovrebbe portare cambi nelle gerarchie di Conte. 

PORTIERE PARMA

—  

Titolare: Corvi. Vice: Suzuki. Terzo portiere: Rinaldi - Il grave infortunio di Suzuki ha dato al giovane portiere Corvi la possibilità di mettersi in mostra. Al momento sembra essere lui la prima scelta di Cuesta, ma il graduale rientro dell'estremo difensore giapponese potrebbe portare un nuovo ribaltone nelle gerarchie. Da parte dell'allenatore forte fiducia anche in Rinaldi (terzo portiere), premiato come Mvp all'esordio, nella trasferta del Maradona contro il Napoli. 

PORTIERE PISA

—  

Titolare: Scuffet. Vice: Semper. Terzo portiere: Nicolas - Dopo la titolarità iniziale, Semper ha perso un po' di terreno ai danni di Scuffet. Ad oggi è il portiere italiano il numero uno del Pisa. Non è da escludere, però, un nuovo ribaltone. 

PORTIERE ROMA

—  

Titolare: Svilar. Vice: Vasquez. Terzo portiere: Gollini - Miglior portiere della scorsa Serie A, Svilar continua a essere inamovibile. Inavariata, quindi, la gerarchia iniziale. Alle sua spalle l'ex Empoli Vasquez, Gollini il terzo. 

PORTIERE SASSUOLO

—  

Titolare: Muric. Vice: Turati. Terzo portiere: Satalino - Dopo un esordio da titolare poco convincente contro il Napoli, Turati ha perso l'iniziale posto da primo portiere per Muric, il quale non è più stato tolto dal campo da Grosso. 

PORTIERE TORINO

—  

Titolare: Paleari. Vice: Israel. Terzo portiere: Siviero - L'infortunio di Israel, inizialmente portiere numero uno del Toro, ha permesso a Paleari di farsi apprezzare sin da subito. E anche dopo il rientro del portiere uruguaiano, Baroni ha preferito invertire le iniziali gerarchie e confermare l'italiano come primo. 

PORTIERE UDINESE

—  

Titolare: Okoye. Vice: Padelli. Terzo portiere: Sava - Rientrato lo scorso 19 ottobre dalla squalifica, Okoye si è sin da subito ripreso il ruolo di primo dell'Udinese. Un cambiamento, però, c'è stato nel ruolo di secondo, con il veterano Padelli che è riuscito a sorpassare il non impeccabile Sava. 

PORTIERE VERONA

—  

Titolare: Perilli. Vice: Montipò. Terzo portiere: Toniolo - Dopo essere stato la certezza del Verona in questi ultimi anni, Montipò ha subito un sorpasso nelle gerarchie da Perilli. Impiegato titolare in tutti gli ultimi incontri, quest'ultimo è al momento l'estremo difensore numero uno dell'Hellas. Il ballottaggio, però, resta ancora aperto. 

Leggi l’intero articolo