Porsche Italia fa 40 anni: ecco le 911 Carrera 4 Gts e la Taycan 4S firmate Ferragamo

4 ore fa 1

Presentate le versioni speciali, disponibili in edizione limitata, delle supercar prodotte dalla casa di Zuffenhausen in esclusiva per l'Italia. I 52 esemplari firmati dalla celebre maison di moda sono già sold out

Luca Piana

19 giugno - 10:54 - AREZZO

Il trait d'union è rappresentato dalla tonalità Blusogno che va a caratterizzare la carrozzeria e buona parte degli interni delle 911 Carrera 4 Gts e Taycan 4S realizzate in collaborazione con Ferragamo per celebrare i primi quarant'anni di Porsche Italia. Non si tratta dell'unico richiamo alla storia dei due marchi (in questo caso il riferimento è, soprattutto, alla celebre maison di moda), ma sicuramente rappresenta un elemento simbolico in grado di catturare anche l'occhio dei futuri fortunati possessori di questi due modelli proposti, per l'occasione, in un'edizione limitata riservata per la Penisola. L'obiettivo, almeno da un punto di vista commerciale, è stato raggiunto, dato che i 52 esemplari realizzati (40 unità per quella che è stata definita la supercar della casa di Zuffenhausen più desiderata sul mercato italiano dal 1985 a oggi, in una versione da 541 Cv, e 12 per l'elettrica da 544 Cv) sono andati tutti esauriti in pochi giorni.

stile

—  

"Il nostro desiderio era quello di dare vita a qualcosa di veramente unico, che incarnasse lo spirito che ci guida da quarant'anni, ovvero lo stile Porsche unito alla cultura e al gusto estetico italiani". Pietro Innocenti è l'amministratore delegato di Porsche Italia dal 1° settembre 2012. E se, da un lato, nell'ultimo decennio ha avuto modo di assistere in prima persona ai numerosi cambiamenti che stanno caratterizzando il mondo dell'automotive, dall'altro in questo lasso di tempo la casa tedesca ha accresciuto i legami con le eccellenze del Belpaese. "Anche per le celebrazioni dei trent'anni avevamo proposto qualcosa di simile - ha spiegato Innocenti -. Ma al giorno d'oggi c'è più possibilità di personalizzazione delle vetture. Abbiamo scelto Ferragamo come partner per il progetto, un brand al quale ci legano valori quali l'eccellenza artigianale, un'eleganza intramontabile e una cura maniacale per i dettagli. La collaborazione con Ferragamo e il team di Porsche Exclusive Manufaktur a Zuffenhausen ci ha permesso di realizzare questa visione con autenticità e lungimiranza, valori che continueranno a ispirarci e guidarci anche in futuro".

esterni da (blu)sogno

—  

Quaranta, come gli anni di attività di Porsche Italia, per il numero di esemplari della 911 Carrera 4 Gts, e dodici (per la Taycan 4S), uno per ciascuno dei modelli proposti sul mercato nazionale in questo lasso di tempo. Da un punto di vista estetico la base di partenza per le cinquantadue unità di questa serie speciale è rappresentata dall'esclusiva tonalità Blusogno (che ha un ruolo preponderante sia sulla carrozzeria sia sui cerchi) ottenuta utilizzando campioni di pelle e tessuto usati per la celebre borsa Hug e per l'abbigliamento prodotto dalla maison di moda fiorentina. Una personalizzazione garantita a tutti i clienti del marchio dal programma Paint to Sample Plus con, in questo caso, la scelta stilistica di applicare delle sottili e precise linee bianche, ispirate agli elementi stilistici di Ferragamo, sul cofano anteriore e sullo spoiler posteriore. Sui montanti centrali delle 911 Carrera 4 Gts e della Taycan 4S è presente una placca celebrativa su cui spiccano, in bassorilievo, il numero 40, gli anni 1985 e 2025 e le parole Porsche e Italia. A rompere gli schemi, in un contrasto di colori, è il rosso Ferragamo proposto, per la prima volta, per lo scudetto della casa di Zuffenhausen apposto sul coprimozzo. Nel posteriore, infine, la sigla del modello (911 e Taycan) è dipinta a mano in bianco con bordi in Blusogno mentre, su richiesta, le lamelle della griglia del cofano posteriore della 911 possono essere dipinte in verde, bianco e rosso per richiamare i colori della bandiera italiana.

sfida

—  

Non avrebbe collaborato con qualunque marchio si fosse proposto, ma quando ha ricevuto la telefonata da parte di Porsche Italia gli sono bastati solamente pochi secondi per fornire una risposta affermativa. "Ma non mi rendevo conto di quella che era una sfida più ampia, delle difficoltà a caratterizzarla" ha affermato Leonardo Ferragamo, presidente di Salvatore Ferragamo, in occasione della presentazione delle due vetture. La scintilla con Porsche è scattata principalmente in occasione di una Driving Experience organizzata sul circuito di Franciacorta. Poi, oltre a custodirne una in garage, è arrivato il beneplacito a questa partnership. "Quando Porsche ha chiesto a Ferragamo di contribuire a questo anniversario, la nostra reazione è stata quella di cambiare il meno possibile, perché Porsche è già perfetta, scegliendo quindi di concentrarci su dettagli sofisticati - ha aggiunto il numero uno della maison di moda - L'obiettivo principale di questa collaborazione è stato quello di creare una sinergia autentica e significativa tra due marchi iconici che condividono la passione per il design, il rispetto per la tradizione e il coraggio di innovare per raccontare una storia emozionale legata al sogno. Mio padre Salvatore è stato definito the Shoemaker of Dreams e Porsche porta avanti il concetto di Driven by Dreams".

interni tra comfort, eleganza e tecnologia

—  

Anche all'interno dell'abitacolo la tonalità dominante è impiegata sia per il pellame che per i filati, con il Blusogno che vanta diversi richiami sui sedili anteriori (dal profilo tubolare molto moderno) e posteriori, sul volante sportivo Gt e sulla leva del cambio della 911 (su questo modello il cruscotto e la console centrale sono rifiniti con inserti in paldao) sono rivestiti in pelle Blusogno. Fra gli elementi di contrasto spiccano il contrassegno corrispondente alle ore 12 sul volante sportivo Gt in color Pebble Grey e, seppur come proposta opzionale, il rivestimento rosso del vano portaoggetti e del bagagliaio anteriore. Il richiamo all'Italia viene enfatizzato da un orologio Sport Chrono che, nella parte superiore del cruscotto sfoggia un esclusivo quadrante con i colori della bandiera italiana (gli anelli sono verdi, bianchi e rossi, mentre la lancetta dei secondi è rossa), mentre il logo Ferragamo bianco luminoso è integrato nei sottoporta in alluminio spazzolato nero. La Taycan si distingue per le ampie superfici in legno dei pannelli delle portiere, con una divisione cromatica (la parte superiore è blu, quella inferiore di un nero piuttosto caratteristico), mentre il logo 40 Anni Porsche Italia è apposto su una speciale targhetta sulla console centrale. Sulla 911 quest'ultimo impreziosisce ulteriormente il cruscotto sul lato passeggero. L'edizione speciale include, inoltre, un telo copri auto personalizzato dello stesso colore con profili bianchi, stemma Porsche colorato sul davanti e scritta Ferragamo bianca sui lati.

riconoscibilità

—  

Una collaborazione nata sull'asse tra Zuffenhausen, con il team di Porsche Exclusive Manufaktur che ha aperto le porte dei suoi locali allo staff di Ferragamo, e Firenze, per celebrare i primi quarant'anni di attività della filiale italiana del celebre marchio tedesco. "Sia Porsche che Ferragamo si riconoscono per un design inconfondibile all'insegna di un'eleganza senza tempo - sottolinea Grant Larson, responsabile del design dei progetti speciali della casa di Zuffenhausen - Con i modelli 40 Anni Porsche Italia abbiamo spinto all’estremo questo approccio minimalista e purista - Salvatore Ferragamo ha sperimentato molto con materiali naturali inusuali - Questo ci ha spinto a scegliere soluzioni insolite per gli interni e a tingere di blu il legno di paldao. Si tratta di una novità assoluta per Porsche, che sottolinea il carattere sobrio dei modelli dell'edizione speciale".

Leggi l’intero articolo