Polestar 7, il Suv compatto premium verrà assemblato in Slovacchia

14 ore fa 1

La casa svedese ha confermato l'intesa con Volvo Cars per sviluppare e produrre il suo nuovo Sport Utility Vehicle compatto all'interno del nuovo stabilimento di Košice

Luca Palladino

5 luglio - 16:30 - MILANO

Prosegue la strategia di diversificazione della produzione di un marchio Polestar pronto a espandersi sempre di più in Europa. L'azienda, infatti, ha firmato un'intesa con Volvo Cars per sviluppare e produrre il nuovo modello Polestar 7 nello stabilimento di Košice, in Slovacchia. La scelta della sede produttiva (che ospiterà la catena di montaggio anche di una seconda vettura) per questo Suv compatto premium atteso sul mercato nel 2028 non è casuale, visti gli ottimi collegamenti logistici con i mercati europei e la rete consolidata di fornitori locali. La Polestar 7 sarà così il primo modello sviluppato in linea con la strategia dell'azienda svedese di utilizzare nuove architetture interne al gruppo cinese Geely. Questo modello sarà basato su una dotazione tecnologica firmata da Volvo Cars e potrà beneficiare della condivisione dei componenti del gruppo. Avrà la tecnologia "cell-to-body", con le celle integrate nella carrozzeria, in modo da ridurre il peso e aumentare la rigidità strutturale. La densità e le prestazioni delle batterie sono di ultima generazione, così come i nuovi motori elettrici sviluppati da Volvo. Al momento non sono stati comunicati dati ufficiali sulle prestazioni del propulsore o sulla potenza della batteria.

L'intesa fra Polestar e Volvo Cars

—  

Il Suv Polestar 7 andrà così a consolidare il legame fra le due case svedesi. "Collaborare con Volvo Cars per sviluppare e produrre la Polestar 7 in Europa rappresenta un'opportunità unica che rafforzerà la nostra posizione nel mercato interno" ha dichiarato Michael Lohscheller, amministratore delegato di Polestar. Questa strategia di Polestar di usare le architetture del gruppo consente così l'accesso alle tecnologie migliori e più recenti in modo economicamente vantaggioso. "Con un design e caratteristiche di guida sportive subito riconoscibili, la Polestar 7 stabilirà nuovi standard nel segmento dei Suv compatti premium" ha concluso Lohscheller. Anche Håkan Samuelsson, presidente e amministratore delegato di Volvo Cars, ha commentato questa forte intesa fra le due case: "La nostra collaborazione per lo sviluppo e la produzione della Polestar 7 sottolinea come entrambe continuino a sfruttare le sinergie per realizzare in modo efficiente veicoli eccezionali per i nostri distinti segmenti di clientela".

Leggi l’intero articolo