Playoff Serie C, Atalanta U23 straripante: 7 gol alla Torres. Colpo Pescara a Catania

2 giorni fa 6

Gli abruzzesi strappano la vittoria con un gol all'87esimo. Vincono anche Crotone e Giana Erminio. Pareggio tra Vis Pesaro e Rimini

Pietro Scognamiglio

11 maggio - 23:22 - MILANO

Fuochi d’artificio nell’andata del primo turno della fase nazionale, con quattro vittorie interne (clamorosa quella dell’Atalanta U23) e un pareggio. Tra le teste di serie sorridono solo il Rimini e – soprattutto – il Pescara. Gare di ritorno mercoledì a campi invertiti, chi gioca in casa si qualifica dopo 180’ anche in caso di parità complessiva (senza supplementari). 

atalanta u23-torres 7-1

—  

È un uragano l’Atalanta U23 che si abbatte sulla Torres con il risultato più largo della storia dei playoff di C. A Caravaggio (Bergamo) finisce 7-1 per i ragazzi di Modesto (squalificato, Gamberini in panchina), travolgenti in ogni tentativo offensivo: firmano una tripletta ciascuno Vavassori e Cassa, in mezzo c’è anche spazio per l’ennesima firma di Vanja Vlahovic (23 in stagione), mentre il gol della bandiera di Zamparo non basta a restituire senso per i sardi alla sfida di ritorno. 

catania-pescara 0-1

—  

Nella sfida più attesa, la squadra dell’ex Silvio Baldini si prende una bella fetta di qualificazione infilando il Catania (1-0) al minuto 87 con il tocco sotto di Merola che supera Dini in uscita (su imbeccata di Squizzato). Davanti ai 18mila del Massimino, il Catania crea occasioni nel primo tempo con Stoppa, Jimenez e Di Tacchio ma non riesce a battere Plizzari, ritrovandosi poi beffato dall’episodio decisivo. 

crotone-feralpisalò 3-1

—  

Si prende un bel vantaggio il Crotone, superando la migliore delle terze soprattutto grazie ai suoi giocatori offensivi. Crespi replica al primo vantaggio di Vinicius, ma poi la squadra di Emilio Longo prende il largo con due colpi di testa degli ispirati attaccanti Tumminello e Murano. 

vis pesaro-rimini 1-1

—  

Nel derby dell’Adriatico, in un Benelli esaurito, la Vis passa avanti nel primo tempo con Paganini su sviluppo di corner battuto da capitan Di Paola. Tra tante emozioni, il merito del Rimini è quello di rimanere attaccato alla partita fino a trovare a tempo scaduto il pari con il tiro dal limite del subentrato Lombardi. Per i romagnoli, vincitori della Coppa Italia, sono adesso a disposizione due risultati su tre. 

giana erminio-monopoli 3-1

—  

Con tre gol di testa di Stuckler (15 in stagione), Nichetti e Lamesta, la Giana ribalta il Monopoli che era passato in vantaggio dopo appena quattro minuti con la punizione gioiello dello specialista Bruschi. Sul 2-0, ad affossare gli ospiti – senza partite da tre settimane, complice il turno di riposo all’ultima del girone C – anche l’espulsione di Miceli, che li costringe a più di un tempo in inferiorità numerica.

Leggi l’intero articolo