Aurora Boccuni
22 dicembre - 12:02 - MILANO
Runner, maratoneti, sportivi e persino walker da casa all'ufficio: in caso di problemi ai piedi, si può sempre correre ai ripari con questi 5 esercizi che equivalgono a una cassetta degli attrezzi per le estremità
1 di 6:
Alla base delle performance
È un po’ come voler guidare una Ferrari con un motore perfetto e una carrozzeria impeccabile, ma con uno pneumatico sgonfio. Ci correreste mai in pista? “Piede piatto e alluce valgo sono lo pneumatico sgonfio: non semplici difetti del piede, ma alterazioni biomeccaniche che possono influenzare postura, gesto atletico e rendimento sportivo”, spiega la dottoressa Silvia Camilla Avagnina, podologa in Italia e podoiatra in diverse sedi nel mondo, specializzata in medicina e chirurgia del piede, con un dottorato di ricerca presso l'Università di Barcellona (UB). “Il piede è la base su cui si costruisce ogni movimento: se non lavora correttamente, tutto il corpo è costretto a compensare, sovraccaricando caviglie, ginocchia, anche e colonna vertebrale".
Quali sono le soluzioni per mantenere in salute i piedi? "A volte per correggere strutturalmente queste deformità la scelta d'elezione è l'intervento chirurgico, però nella maggior parte dei casi basta ridurre i sintomi e migliorare la funzionalità, perché il piede non è una struttura passiva ma un sistema dinamico che va allenato in modo specifico", sottolinea la dottoressa Avagnina. "Un lavoro specifico sulla muscolatura plantare, sulla mobilità delle dita e sulla stabilità della caviglia consente di ottimizzare la spinta, l’assorbimento degli impatti e il controllo del gesto atletico". Cruciale per runner e sportivi in generale, ma importante per tutti nella gestione dei movimenti quotidiani. Per chi è pigro e non ha tempo c'è sempre il plantare, una sorta di palestra invisibile per tenere in forma le estremità semplicemente camminando. Per chi invece ha la volontà di dare una sistemata ai piedi ci sono esercizi che non cambiano la forma del piede, ma permettono di farlo lavorare in modo più efficiente. Come il workout mirato che ha messo a punto la personal trainer Simona Musocchi, titolare del centro Smart Gym a Milano e ideatrice di un protocollo di feet Pilates per il brand Scholl, specializzato in articoli per la cura e il benessere dei piedi.
Continua


