Il capitano del Portogallo si troverebbe in vacanza a bordo del suo yacht di lusso a Maiorca. La decisione di disertare nascerebbe, però, dallo shock per la morte del padre
5 luglio 2025 (modifica alle 17:04) - MILANO
C'erano molti campioni del calcio, tra cui Ruben Neves e Joao Cancelo, volati dagli Stati Uniti dove ieri sera erano stati impegnati con l'Al Hilal nella gara dei quarti di finale del Mondiale per club. Non potevano mancare i famigliari, gli amici più stretti e i compagni del Liverpool. A stridere, ai funerali di Diogo Jota, è stata l'assenza di Cristiano Ronaldo, capitano del Portogallo, che proprio nel giorno della tragica morte del compagno di nazionale e del fratello André Silva aveva loro dedicato un toccante messaggio sui social. "Non ha senso. Eravamo appena stati insieme in nazionale e tu ti eri appena sposato. Alla tua famiglia, a tua moglie e ai tuoi figli, invio le mie condoglianze e auguro loro tutta la forza del mondo. So che sarai sempre con loro. Riposate in pace, Diogo e André. Ci mancherete".
polemiche per l'assenza di ronaldo ai funerali di diogo jota
—
Fin da subito, si sono scatenate reazioni polemiche alla decisione di CR7 di disertare le esequie e alla camera ardente a Gondomar. E dov'era nelle stesse ore il portoghese? Secondo il quotidiano spagnolo "Mallorca Daily", Cristiano Ronaldo si trova in vacanza con tutta la famiglia sull'isola delle Baleari: al porto di Andratx è stato avvistato il suo yacht di lusso "Azimut Grande". Il prossimo 7 luglio, invece, sarebbe atteso a Hong Kong per inaugurare un nuovo museo a lui dedicato. Sul tema si sono espressi diversi giornalisti portoghesi, che hanno stigmatizzato il comportamento del capitano della nazionale detentrice della Nations League. "Il suo è un comportamento inspiegabile, qualsiasi giustificazione non sarà all'altezza della gravità della sua assenza", ha tuonato Antonio Ribeiro Cristovao, decano dei cronisti portoghesi. "Senza giudicare la vita e le abitudini di nessuno, mi manca qui oggi. Non posso fare a meno di dirlo. La sua presenza porterebbe un'energia diversa. Essere capitano è un atto di leadership che dà l'esempio. Sono quelle persone che, in un momento difficile, non hanno vergogna né esitazione nel prendere la decisione che devono prendere. Questa è leadership. Essere capitano è un atto di responsabilità", ha aggiunto Luís Vilar, commentatore di "CNN Portugal".
ronaldo assente ai funerali di diogo jota: i motivi
—
In verità, le motivazioni dell'assenza di Cristiano Ronaldo ai funerali di Diogo Jota sarebbero molto personali. Secondo quanto spiegato dal quotidiano portoghese "Record", la questione risalirebbe a quando CR7 perse il padre José Diniz Aveiro, nel settembre 2005. L'attaccante, allora ventenne, si trovava a Mosca con la nazionale e ricevette la notizia dal ct Luis Felipe Scolari: da quel momento preferisce rendere omaggio in privato, con maggiore discrezione, perché questo era il modo che aveva trovato allora per affrontare il dolore. Pure in questo caso, lo shock per il calciatore dell'Al Nassr è stato significativo e in privato ha fatto sapere alla famiglia che continuerà a essere loro vicino, venendo incontro a qualsiasi necessità dovessero avere nei prossimi anni.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA