Pirelli e Luna Rossa annunciano una
nuova partnership in vista della 38esima edizione dell'America's
Cup: dopo essere stata dal 2018 co-title sponsor, per la
prossima campagna Pirelli diventa Official sponsor e Technical
partner.
Lo si legge in un comunicato, nel quale si aggiunge che con
questa nuova collaborazione Pirelli sceglie di rimanere al
fianco di Luna Rossa, supportandola nello sviluppo di soluzioni
tecnologiche, e contemporaneamente consente all'azienda di
focalizzarsi sul motorsport, anche in vista dell'ingresso in
MotoGP come fornitore ufficiale.
Pirelli e Luna Rossa stanno già lavorando congiuntamente su
diversi ambiti, a partire dalla virtualizzazione: messa a punto
da Pirelli in Formula 1 e da tempo utilizzata anche per lo
sviluppo dei prodotti stradali, è una metodologia che consente
di ridurre i tempi di sviluppo, l'uso di prototipi fisici e
l'impatto ambientale, così come di comprendere più a fondo i
fenomeni fisici legati al funzionamento dei pneumatici. Nella
partnership con Luna Rossa, inoltre, viene impiegata per
prevedere il comportamento dei materiali progettati insieme
sottoposti alle sollecitazioni tipiche della navigazione.
Le altre aree di collaborazione tecnologica comprendono la
modellizzazione e l'applicazione di sistemi di intelligenza
artificiale e di data management oltre alla ricerca sui
materiali innovativi, dove Pirelli ha un know-how consolidato e
riconosciuto.
"Siamo lieti di essere ancora una volta al fianco di Luna
Rossa e lo faremo con la passione e la dedizione che hanno
contraddistinto questa partnership fin dall'inizio. Crediamo
molto in questo progetto, che rafforza il nostro brand e ci
offre grande visibilità internazionale, consentendoci di
veicolare valori comuni, come l'italianità, la sfida
tecnologica, la competizione, il gioco di squadra e l'equilibrio
tra potenza e controllo", commenta Marco Tronchetti Provera,
vice presidente esecutivo di Pirelli.
"Anche questa volta non mancherà il nostro contributo dal
punto di vista della tecnologia e della ricerca. Seguiremo le
sfide di questa edizione con l'emozione e il coinvolgimento di
sempre. Soprattutto, lo faremo in una città straordinaria per
bellezza, cultura e atmosfera come Napoli che, siamo certi,
contribuirà a rendere questa edizione davvero speciale",
aggiunge Tronchetti Provera.
"Avere nuovamente Pirelli al nostro fianco ci fa molto
piacere, la sua presenza rappresenta un importante attestato di
fiducia nei confronti del team e del lavoro svolto sino a oggi",
spiega da parte sua Max Sirena, skipper e Team director di Luna
Rossa. "Come Official Sponsor e Technical Partner avrà un ruolo
fondamentale nello sviluppo di questa campagna, portando in dote
anni di esperienza e di know-how in vari ambiti legati
all'innovazione tecnologica. Pirelli è un partner di lunga data
con il quale condividiamo gli stessi valori sportivi ed etici e
siamo felici di aver rinnovato la collaborazione", conclude
Sirena.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA