La coppia azzurra, penalizzata dall'influenza di Paolini, esce per il secondo anno di fila al round robin dopo la sconfitta 3-6 3-6 contro la russa e la belga
Luigi Ansaloni
5 novembre - 15:07 - MILANO
Finiscono le Wta Finals in doppio a Riad per Jasmine Paolini e Sara Errani. La coppia azzurra, testa di serie numero 1 del torneo, è stata battuta nella terza e ultima partita del girone dalla belga Elise Mertens e dalla russa Veronika Kudermetova, teste di serie numero 4, con un doppio 6-3. Dopo la sconfitta nel secondo match del girone contro la Hsieh e la Ostapenko, alle italiane serviva infatti una vittoria per la qualificazione alle semifinali, cosa che purtroppo non è arrivata. Errani e Paolini avevano mancato anche nel 2024 l’accesso tra le migliori 4 coppie del torneo. Quest’anno c’è il rammarico delle condizioni della Paolini, che sicuramente hanno condizionato e non poco il cammino di Jasmine sia in singolare che in doppio. Una brutta influenza che non le ha dato pace fin dall’inizio e che evidentemente circola a Riad tra le atlete, visto che anche Madison Keys ha dovuto alzare bandiera bianca per lo stesso motivo, dopo due sconfitte di fila nel girone. Contro la Rybakina giocherà infatti la Alexandrova.
la partita
—
Una partita che la Errani e la Paolini hanno giocato cariche di tensione, senza la consueta brillantezza. Alle azzurre è mancata la scossa elettrica che solitamente le contraddistingue e che le rende quasi imbattibili, se in giornata. Un primo set dove la belga e la russa sono scappate via subito, con un tentativo di rimonta stoppato, e un secondo set dove c’è stata partita fino al 2-2, poi il crollo fisico delle italiane e la partita consegnata alla Mertens e alla Kudermetova. Resta comunque la straordinaria stagione di Jasmine e Sara, una delle coppie italiane più forte di sempre.


