Ngetich, che fuoriclasse! Centra il record mondiale 10 km su strada in gara solo femminile

6 ore fa 4

La keniana Ngetich, con 29'27'', in Germania va sotto il muro dei 30'

26 aprile - 14:53 - MILANO

Agnes Jebet Ngetich scrive un pezzo di storia del mezzofondo. La fuoriclasse keniana, con in 29'27'' ha disintegrato il record mondiale dei 10 chilometri su strada in una gara solo femminile. Dove? A Herzogenaurach, in Germania, nel quartier generale di Adidas, dove nella mattinata di oggi  sabato 26 aprile è andato in scena il tradizionale evento con l'Adizero Road to Records, evento che ogni anno raccoglie i migliori atleti del brand tedesco. 

quel record cancellato

—  

Ngetich, classe 2001, aveva già corso lo scorso anno questa distanza in 28'46'' (primato mondiale) ma c'era riuscita in una in una gara mista. A Herzogenaurach, la keniana ha condotto la gara sempre all'attacco all'attacco, strategia che l'ha portata da subito a distanziare le  avversarie. Il suo crono supera di molto il 30'01'' corso nel 2021 in questo stesso evento dal Agnes Jebet Tirop. Ricordiamo che, Ngetich nel 2023 aveva già impressionato centrando il record mondiale sui 10 km su strada (in Transilvania, Brasov). In quell'occasione corse in 29'24'' ma il risultato non fu omologato perché il percorso era di 25 metri più corto.

le sue parole

—  

"Sono strafelice, non me l'aspettavo - le sue parole dopo la gara -. L'anno scorso avevo mancato questo record per due secondi, così volevo assolutamente essere qui di nuovo per riprovarci. Ora sono fiera di me stesso e dopo aver mancato la qualificazione all'Olimpiade (di Parigi ndr), ora spero di rifarmi ai Mondiali", ha commentato la keniana.

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo