New York-Indiana, chi va in finale? Occhio alla profondità dei Pacers, ma Brunson...

9 ore fa 2

Il ritorno dei Knicks in finale dopo 25 anni, i Pacers giustizieri di Cleveland: chiave tecnica, retroscena e pronostico

Simone Sandri

21 maggio - 20:52 - NEW YORK

Va in scena a Est la finale di Conference più inaspettata, almeno stando ai pronostici di inizio postseason. Indiana ripete l’exploit della scorsa stagione, facendo capire che quella cavalcata non è stata casuale, i Knicks sbarcano alla prima finale della Eastern Conference da 25 anni a questa parte. 

FILE -  New York Knicks guard Jalen Brunson (11) drives past Indiana Pacers guard Tyrese Haliburton (0) during the second half of Game 3 in an NBA basketball second-round playoff series, Friday, May 10, 2024, in Indianapolis. (AP Photo/Michael Conroy, File)

le chiavi

—  

Indiana dopo aver eliminato i Bucks e aver fatto lo sgambetto a Cleveland, la squadra con il miglior record della Eastern Conference, si presenta in grandissima fiducia alla sfida con i Knicks. Con statistiche offensive eccellenti in questa postseason i Pacers hanno l’esigenza di alzare il ritmo in ogni occasione per provare a mettere in difficoltà la difesa newyorkese. Haliburton sarà una marcatura da incubo per i Knicks, una squadra che comunque può contare su diversi affidabili difensori nell’uno contro uno. Il problema di Indiana sarà quello di rallentare Brunson, che ha dimostrato di essere devastante soprattutto nel momenti più caldi della partita. Sotto canestro Siakam e Turner possono fare male a Towns, diventerà quindi fondamentale per i Knicks il contributo di Robinson. Da tenere d’occhio anche a produzione di Bridges, in grado di diventare un’opzione offensiva importante per i Knicks soprattutto nei minuti di Brunson in panchina. 

FILE - Indiana Pacers guard Tyrese Haliburton (0) dribbles during the first half of Game 7 in an NBA basketball second-round playoff series against the New York Knicks, May 19, 2024, in New York. (AP Photo/Julia Nikhinson, File)

il fattore x

—  

New York ha bisogno di rallentare l’attacco più produttivo della postseason e in questo contesto l’impatto dalla panchina di Robinson diventa fondamentale. Contro i Celtics il lungo newyorchese ha mostrato sprazzi di difesa sopraffina riuscendo non solo a dare fisicità contro i lunghi, ma anche a tenere le guardie nel pick and roll, cosa per nulla scontata per un giocatore della sua stazza. La sua abilità al rimbalzo offensivo poi potrebbe regalare seconde opportunità molto allettanti per l’attacco dei Knicks. Con le lacune difensive di Towns, il minutaggio di Robinson potrebbe anche aumentare per limitare Siakam e Turner. 

New York Knicks center Karl-Anthony Towns (32) shoots between Indiana Pacers forward Pascal Siakam (43) and center Thomas Bryant (3) during the first half of an NBA basketball game in Indianapolis, Tuesday, Feb. 11, 2025. (AP Photo/Michael Conroy)

NEW YORK KNICKS (3)-INDIANA PACERS (4)

LE SQUADRE 

New York: Brunson, Bridges, Hart, Anunoby, Towns. Principali riserve: Robinson, McBride, Payne, Shamet. Coach: Tom Thibodeau.

Indiana: Haliburton, Nembhard, Nesmith, Siakam, Turner. Principali riserve: McConnell, Mathurin, Toppin, Walker. Coach: Rick Carlisle.

il pronostico

—  

4-3 New York

Leggi l’intero articolo