Tutto definitivo per il terzino del Girona, ma Manna ha rilanciato anche per lo juventino
dal nostro inviato Vincenzo D'Angelo
6 agosto - 07:59 - CASTEL DI SANGRO (AQ) 
Due sicuri, poi magari un terzo e chissà. Il Napoli non intende fermarsi ed è di nuovo a caccia di rinforzi. C’è una rosa da completare e una squadra nuova da mettere al più presto nelle mani di Antonio Conte. Che ha bisogno di tempo e lavoro sul campo per far entrare nella testa dei nuovi la sua metodologia e i suoi schemi codificati. E allora non c’è tempo da perdere, la pausa di riflessione è finita e all’orizzonte ecco comparire le sagome di un nuovo terzino mancino e della mezzala che manca per chiudere il gioco delle coppie in mezzo al campo. Giovanni Manna viaggia a marce altissime verso la doppia meta, dopo aver giocato su più tavoli — come sempre — e aver cambiato più volte strategie. Perso Ndoye, che era una priorità, il Napoli ha deciso di concentrare gli sforzi su altri ruoli, per ringiovanire la rosa ma tenere sempre alta l’asticella della qualità, obiettivo primario di questa seconda rivoluzione consecutiva. E così siamo alle battute finali per Miguel Gutierrez del Girona, ma anche per Fabio Miretti della Juventus. Obiettivi da tempo, vestiti d’azzurro — probabilmente — tra poco.
a un passo
—
Sabato a Castel di Sangro è in arrivo il Girona per la seconda amichevole internazionale in Abruzzo. Ma le telefonate tra i due club, più che per ultimare l’organizzazione del match, si sono concentrate su una trattativa che ha avuto una forte impennata nella scorsa settimana. Il Napoli ha cominciato a seguire Gutierrez nello scorso autunno, perché avrebbe voluto provare a prenderlo già nel mercato di gennaio. Ma le stelle non si sono allineate, né gli interessi dei club hanno trovato un punto di intesa comune. Tutto rimandato all’estate, dopo aver prima sistemato le priorità più impellenti. E ora rieccoci al tavolo della trattativa, con un nuovo agente a rappresentare il giocatore e senza l’ansia di dover chiudere in fretta. Gutierrez si è operato lo scorso 10 luglio alla caviglia: un intervento di pulizia, nulla di complesso. Ma potrà cominciare ad allenarsi dalla prossima settimana. E allora non c’è bisogno di portarlo in Italia subito, se non per le visite mediche. Intanto, i club hanno trovato l’accordo: affare da 18 milioni più due di bonus, con documenti da preparare e firmare magari per sabato, per stringersi la mano di persona. Per il giocatore è pronto un quinquennale da 2,3 milioni più bonus. E un ruolo da protagonista al Maradona.
la mezzala
—
Se Gutierrez è a un passo, anche Fabio Miretti è sempre più vicino. Quasi in pugno, se non fosse per l’esigenza della Juve di cercare comunque un sostituto all’altezza. Lunedì notte è arrivato l’ultimo rilancio di Manna, che potrebbe essere anche quello decisivo: 14 milioni più due di bonus. La resistenza della Juve vacilla, anche perché sarebbe tutta plusvalenza netta per il club bianconero. La proposta del Napoli è un prestito con obbligo di riscatto legato a condizioni facilissime da raggiungere: un modo diverso per diluire il pagamento, ma di fatto sarà un trasferimento definitivo da subito. Il Napoli ha voglia di chiudere in fretta anche perché dovrà discutere poi dei diritti d’immagine col giocatore, che solitamente portano via qualche altro giorno di lavoro. Ma Conte e Manna hanno scelto Miretti e lui ha già detto sì al Napoli e aspetta novità dal ritiro. Inutile perdere altro tempo.
ultimo sforzo
—
Ma il Napoli potrebbe non fermarsi al doppio colpo, come dicevamo. Da tempo, infatti, si cerca una soluzione per far rifiatare capitan Di Lorenzo, da sempre stakanovista del gruppo. Ma quest’anno ci saranno tante partite da fare, quattro competizioni da vivere e delle rotazioni obbligatorie. E c’è da tener presente anche le esigenze di lista, sia in Italia sia per la Champions. Zanoli potrebbe anche andar via a fronte di un’offerta congrua (piace a Udinese e Bologna), mentre per Mazzocchi la lista degli estimatori è lunga e si deciderà dopo Ferragosto. Così nelle ultime ore il ds Manna ha riallacciato i contatti col Siviglia per Juanlu Sanchez, che in Europa occuperebbe un posto in lista ma in Serie A, da under, no. Juanlu aspetta il Napoli da un mese, ma non lo farà in eterno: dentro o fuori in pochi giorni.