Mondiale per club, come cambia il mercato per Inter e Juve? Liste, svincolati, acquisti: le regole

10 ore fa 2

Dal 1° al 10 giugno ci sarà una finestra speciale in cui le 32 squadre partecipanti potranno ingaggiare nuovi giocatori. E per quelli in scadenza a giugno...

Francesco Pietrella

Giornalista

21 maggio - 18:10 - MILANO

Come influirà il calciomercato sul Mondiale per Club? La Fifa ha dato la risposta attraverso una nota. Dal 1° al 10 giugno ci sarà una finestra speciale in cui le 32 squadre partecipanti potranno ingaggiare nuovi giocatori. Il torneo inizierà il 14 giugno a Miami, per l’Italia parteciperanno Inter e Juve. In questi dieci giorni sarà possibile tesserare eventuali nuovi volti. 

FINESTRA MERCATO

—  

Il termine ultimo per la presentazione della lista definitiva è stato fissato al 10 giugno, consentendo a ciascuna società partecipante di portare negli Stati Uniti i nuovi giocatori. Inoltre, i club partecipanti potranno sostituire e aggiungere giocatori dal 27 giugno al 3 luglio, entro un limite prestabilito e secondo specifiche restrizioni, tra cui l'obbligo di avere una finestra di registrazione “standard” aperta per il club in quel momento. L’obiettivo è quello di incoraggiare le società e soprattutto i giocatori in scadenza a trovare una soluzione adeguata. Ci torneremo. Qualche altro appunto. Il primo è sui trasferimenti temporanei. Una squadra può ingaggiare un giocatore in prestito a patto che sia regolarmente tesserato per il club e che la sua tessera rispetti i principi dell'RSTP (ovvero il limite al numero di prestiti e la durata minima e massima di un prestito), il Regolamento del Mondiale per Club e i regolamenti della rispettiva Federazione affiliata. 

LISTE E REGOLE

—  

Riguardo le liste, ogni squadra dovrà registrare una rosa provvisoria di almeno 26 giocatori e un massimo di 50 (di cui almeno quattro portieri), nonché una lista definitiva di almeno 26 giocatori e un massimo di 35 (di cui almeno tre portieri). I club possono apportare modifiche alla lista provvisoria fino alla presentazione della lista definitiva del 10 giugno. Nel periodo dal 27 giugno al 3 luglio 2025, le società possono sostituire i giocatori i cui contratti sono scaduti durante la competizione. Durante questo periodo, i club possono anche aggiungere fino a due nuovi giocatori. Questi non conteranno nel limite di 35 giocatori dell’ultima lista. Il numero totale di giocatori sostituiti o aggiunti alla lista finale, invece, non può superare i sei. Quindi, alla domanda se un giocatore può partecipare al Mondiale per Club se il suo contratto scadrà il 30 giugno la risposta è sì, ma potrà essere impiegato fino a tale data. L’Inter, ad esempio, ha Arnautovic e Correa in scadenza il 30 giugno. Se Inzaghi dovesse raggiungere i quarti di finale - tutti in programma oltre questa data -, dovrebbe trovare una soluzione adeguata alle regole del torneo riguardo le due punte. Ultimo appunto: un giocatore non può difendere i colori di due squadre diverse partecipanti al torneo. Esempio di fantasia: se il Manchester City dovesse vendere Erling Haaland al Real Madrid proprio durante il Mondiale, il norvegese non potrebbe giocare anche per i Blancos.

Leggi l’intero articolo