Moda a NY, a settembre appuntamento con Off-White

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(di Alessandra Baldini) Off White torna a New York: il brand milanese, creato nel 2012 da Virgil Abloh e passato dopo la sua scomparsa sotto la direzione creativa di Ib Kamara, sarà tra i pochi marchi internazionali a sfilare in settembre alla New York Fashion Week. È quanto emerge dal calendario preliminare delle passerelle per la prossima primavera estate diffuso dal Council of Fashion Designers of America. La settimana della moda newyorchese vedrà in pista anche Cos (nato come costola dello svedese H&M ma con sede a Londra) e lo svedese Toteme di Elin Kling e Karl Lindman. Tornerà a sfilare a New York anche Alexander Wang: il taiwanese-americano, già beniamino di Anna Wintour e spesso menzionato tra i 'nuovi pionieri' in grado di traghettare la moda americana oltre l'era di Donna Karan, Calvin Klein e Ralph Lauren, era stato messo all'indice nel 2021 dopo esser stato accusato di molestie sessuali. Oltre 60 brand sono in calendario, tra cui Calvin Klein affidato all'italiana Veronica Leoni che aveva debuttato a New York lo scorso febbraio. Ad aprire le danze per la prossima primavera estate sarà l'11 settembre il veterano Michael Kors a cui faranno seguito, tra gli altri, Altuzarra, Anna Sui, Christian Siriano, Collina Strada, Cynthia Rowley, Jason Wu, Norma Kamali, Prabal Gurung, Sergio Hudson, Tibi, Todd Snyder, Tory Burch e Ulla Johnson. Per Off-White, la linea creata dal poliedrico genio della moda Abloh che usualmente sfilava a Parigi, la passerella di settembre sarà il bis di quella di un anno fa: "Portare il marchio a New York era nelle carte da tempo", aveva detto in quell'occasione Kamara, lo stilista che aveva lavorato al lungo al fianco di Abloh e dopo la prematura scomparsa del designer aveva indossato il mantello del direttore creativo: "Virgil - aveva spiegato - aveva intenzione di portare la griffe a New York all'inizio del 2022 ma purtroppo non ce l'ha fatta". La settimana della moda si terrà dunque dall'11 al 16 settembre con un lieve ritardo rispetto alle edizioni precedenti. Per la prima volta verrà introdotto il 'Venue Collective' - un sistema di sedi centralizzate a sud della 34/a strada articolata tra regolari passerelle, spazi boutique per brand che vogliono spendere meno e showroom per presentazioni su appuntamento. Un sito web che sarà lanciato a fine agosto darà i particolari: "Volevamo creare un perimetro che rendesse la settimana più semplice dal punto di vista logistico e questo rappresenta un inizio", ha detto a Vogue Business Leslie Russo, una delle organizzatrici. Il lancio del Venue Collective comporterà anche un alleggerimento del peso economico per i 30 brand che parteciperanno all'iniziativa. Marchi come Off-White, Brandon Maxwell, Altuzarra, Fforme, Kallmeyer, Simkhai, Tibi, Zankov, Kate Barton e Sergio Hudson presenteranno le loro collezioni nelle nuove sedi, a costi limitati per gli stilisti.
   

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