(di Alessandra Baldini)
Off White torna a New York: il
brand milanese, creato nel 2012 da Virgil Abloh e passato dopo
la sua scomparsa sotto la direzione creativa di Ib Kamara, sarà
tra i pochi marchi internazionali a sfilare in settembre alla
New York Fashion Week. È quanto emerge dal calendario
preliminare delle passerelle per la prossima primavera estate
diffuso dal Council of Fashion Designers of America.
La settimana della moda newyorchese vedrà in pista anche Cos
(nato come costola dello svedese H&M ma con sede a Londra) e lo
svedese Toteme di Elin Kling e Karl Lindman. Tornerà a sfilare a
New York anche Alexander Wang: il taiwanese-americano, già
beniamino di Anna Wintour e spesso menzionato tra i 'nuovi
pionieri' in grado di traghettare la moda americana oltre l'era
di Donna Karan, Calvin Klein e Ralph Lauren, era stato messo
all'indice nel 2021 dopo esser stato accusato di molestie
sessuali.
Oltre 60 brand sono in calendario, tra cui Calvin Klein
affidato all'italiana Veronica Leoni che aveva debuttato a New
York lo scorso febbraio. Ad aprire le danze per la prossima
primavera estate sarà l'11 settembre il veterano Michael Kors a
cui faranno seguito, tra gli altri, Altuzarra, Anna Sui,
Christian Siriano, Collina Strada, Cynthia Rowley, Jason Wu,
Norma Kamali, Prabal Gurung, Sergio Hudson, Tibi, Todd Snyder,
Tory Burch e Ulla Johnson.
Per Off-White, la linea creata dal poliedrico genio della
moda Abloh che usualmente sfilava a Parigi, la passerella di
settembre sarà il bis di quella di un anno fa: "Portare il
marchio a New York era nelle carte da tempo", aveva detto in
quell'occasione Kamara, lo stilista che aveva lavorato al lungo
al fianco di Abloh e dopo la prematura scomparsa del designer
aveva indossato il mantello del direttore creativo: "Virgil -
aveva spiegato - aveva intenzione di portare la griffe a New
York all'inizio del 2022 ma purtroppo non ce l'ha fatta".
La settimana della moda si terrà dunque dall'11 al 16
settembre con un lieve ritardo rispetto alle edizioni
precedenti. Per la prima volta verrà introdotto il 'Venue
Collective' - un sistema di sedi centralizzate a sud della 34/a
strada articolata tra regolari passerelle, spazi boutique per
brand che vogliono spendere meno e showroom per presentazioni su
appuntamento. Un sito web che sarà lanciato a fine agosto darà i
particolari: "Volevamo creare un perimetro che rendesse la
settimana più semplice dal punto di vista logistico e questo
rappresenta un inizio", ha detto a Vogue Business Leslie Russo,
una delle organizzatrici.
Il lancio del Venue Collective comporterà anche un
alleggerimento del peso economico per i 30 brand che
parteciperanno all'iniziativa. Marchi come Off-White, Brandon
Maxwell, Altuzarra, Fforme, Kallmeyer, Simkhai, Tibi, Zankov,
Kate Barton e Sergio Hudson presenteranno le loro collezioni
nelle nuove sedi, a costi limitati per gli stilisti.
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