Dopo sette stagioni al Bayern, il dirigente bolognese è il profilo individuato per affiancare Messina nella costruzione di una squadra che dovrà fare bene soprattutto in Eurolega
11 maggio 2025 (modifica alle 19:50) - MILANO
Doveva già arrivare tanti anni fa. Daniele Baiesi ha sempre avuto un solido rapporto di stima e amicizia con Ettore Messina, l'uomo che di Milano non è solo l'allenatore ma il gran capo di tutto quello che ruota attorno alla squadra. Poi, non se ne fece nulla. E così l'ormai quasi 50enne bolognese rimase al Bayern Monaco. Stavolta è invece fatta: l'ex giornalista sarà il nuovo direttore sportivo dell'Olimpia, prenderà il posto di Gianmaria Vacirca che andrà a Tortona.
inizi
—
Gli inizi come giornalista, dicevamo, per varie testate locali e nazionali, poi il cambio di lavoro e l'ingresso a Biella. Ha anche fatto lo scout e il consulente di alcune franchigie Nba come Pistons (lui è stato tra i protagonisti dell'arrivo di Datome) e Nets, lavorando poi per Bamberg e Bayern, sempre in ambito Eurolega, dove ha avuto solidi rapporti con tecnici e giocatori italiani: a Bamberg ha condiviso l'intero percorso con coach Trinchieri e un biennio con Nicolò Melli (2014-16), a Monaco ha avuto Diego Flaccadori, Sasha Grant e coach Adriano Vertemati - capo allenatore della neopromossa Udine, aggiunto al parco assistenti nel 2020/21 e 2022/23. Grazie alla conoscenza infinita del mercato europeo e americano, aiuterà Messina a costruire la squadra giusta per fare un'Eurolega di livello, cosa che manca da troppo tempo a Milano.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA