Milano, capolavoro Chingalan. La prima volta di Paula e Ari

1 giorno fa 3

Premier Padel: gran rimonta di Chingotto-Galan su Coello-Tapia (2-6, 6-3, 6-0). Josemaria-Sanchez regine, battute Fernandez-Gonzalez in scioltezza (6-2, 6-4)

Stefano Cantalupi

Giornalista

12 ottobre - 21:43 - MILANO

Seimila spettatori in un Allianz Cloud sold out per le finali, 35.500 spettatori totali nella settimana del P1: Milano ha risposto presente ancora una volta, facendo segnare il miglior risultato di pubblico da quando il circuito Premier Padel fa tappa qui. E chi c’era – Fognini, Panatta, Dybala tra i tanti che hanno affollato le tribune – di certo s’è divertito, nel giorno che ha incoronato vincitori del torneo Chingotto-Galan e Josemaria-Sanchez.

maschile

—  

Il decimo confronto tra le due migliori coppie al mondo, in campo maschile, ha visto Arturo Coello e Agustin Tapia partire a razzo, sorprendendo Federico Chingotto e Ale Galan. Il 6-2 del primo set, maturato in meno di mezz’ora, non rende nemmeno l’idea delle difficoltà dei “Chingalan” nel tentativo di arginare la strapotenza e il ritmo forsennato degli avversari. Quando tutto lasciava presagire un epilogo rapido in favore dei numeri 1 del seeding, ecco che però la sfida gira all’improvviso. Chingotto e Galan sopravvivono al tentativo di break rapido degli avversari all’inizio del secondo set, trovano il modo di mettere in crisi Coello e prendono gradualmente in mano il gioco. Sono loro a ottenere un preziosissimo break che li manda 3-0, per poi difendere coi denti il vantaggio acquisito, frustrando la reazione di Arturo e Agus. Quel break vale il 6-3 nel secondo set, ma soprattutto certifica che l’inerzia del match è totalmente cambiata. Coello commette errori su errori anche in avvio di terzo set, Galan diventa implacabile con gli smash mentre nemmeno il genio di Tapia trova soluzioni. È rottura prolungata per i numeri 1, i Chingalan volano via senza ostacoli e dominano clamorosamente il resto della partita, chiudendo 6-0 (mai Coello e Tapia ne avevano subìto uno).

femminile

—  

Quella di Paula Josemaria e Ari Sanchez è una prima volta: mai fino a oggi erano riuscite a vincere a Milano. Agevolate in parte dall’infortunio che ha tolto dal torneo Gemma Triay, Paula e Ari hanno comunque dimostrato di essere in chiara ripresa, dopo qualche mese di appannamento estivo. E di essere una sontuosa coppia numero 2 al mondo, per nulla rassegnata all’idea di aver perso definitivamente il trono del ranking FIP. Contro le teste di serie numero 3, in un derby tutto spagnolo, Josemaria-Sanchez hanno messo subito sotto le più giovani Claudia Fernandez e Bea Gonzalez dal punto di vista tattico, mostrando anche una maggior continuità nelle varie fasi del match. Il primo set non è quasi esistito, 6-2 in un attimo, con Bea particolarmente fallosa nella diagonale con Ari. Stessa musica per gran parte del secondo, con un unico sussulto che ha riportato Bea e Claudia dal 2-5 al 4-5: Paula e Ari, però, non si sono disunite nel decimo game, annullando le palle-break che avrebbero potuto riaprire i giochi, prima dell’esultanza finale.

Leggi l’intero articolo