In occasione del Global
Accessibility Awareness Day, la giornata internazionale a
supporto delle disabilità, Meta ha annunciato nuove funzionalità
per gli occhiali intelligenti Ray-Ban, sviluppati insieme a
EssilorLuxottica. Sfruttando la fotocamera e l'intelligenza
artificiale, adesso gli occhiali possono raccontare in maniera
più approfondita ciò che hanno intorno, così da divenire un
supporto più prezioso per non vedenti e ipovedenti.
Meta ha condiviso un video dello strumento in azione, in cui un
utente chiede a Meta AI, l'assistente del colosso americano
lanciato le scorse settimane anche in Italia, di descrivere
un'area verde in un parco. L'IA indica correttamente un
sentiero, gli alberi e uno specchio d'acqua in lontananza. 'Con
questa nuova funzionalità, Meta AI sarà in grado di fornire
risposte più descrittive quando le persone chiedono informazioni
sull'ambiente circostante' si legge in una nota ufficiale.
'Questa novità sarà distribuita prima negli Stati Uniti e in
Canada e poi in altri Paesi'. In un altro esempio, gli occhiali
aiutano a a individuare cosa c'è sul tavolo di una cucina,
spiegando nel dettaglio dove si trovano gli articoli, con
riferimenti come destra o sinistra. Un altro annuncio dedicato
all'accessibilità è "call a volunteer", che mette
automaticamente in contatto persone non vedenti o ipovedenti con
una 'rete di volontari in tempo reale' per aiutarle a svolgere
attività quotidiane. I volontari provengono dalla fondazione Be
My Eyes e la piattaforma verrà lanciata entro la fine del mese
in 18 paesi. Nei dispositivi di realtà estesa, come la linea di
visori Vr Quest, arrivano invece i sottotitoli che convertono le
conversazioni vocali in testo per i non udenti.
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