"L'informazione è un servizio importante per la politica e la democrazia". Lo ha sottolineato la premier Giorgia Meloni, visitando la sede dell'ANSA in occasione degli 80 anni dell'Agenzia. Una storia iniziata il 15 gennaio del 1945 con il primo lancio, l'annuncio dell'attacco aereo alleato a Berlino. "Io sono nata lo stesso giorno, qualche anno più tardi, anche l'ANSA è Capricorno", ha sorriso la presidente del Consiglio, soffermandosi davanti a una copia di quel dispaccio, nel giro fra gli uffici della redazione, accompagnata dal presidente dell'Agenzia Giulio Anselmi e dal direttore Luigi Contu.
"Sono venuta a testimoniare il rispetto verso un pezzo di storia molto autorevole del giornalismo italiano - ha spiegato la presidente del Consiglio in un breve saluto ai giornalisti nella newsroom - ma anche il rispetto che nutro, anche da giornalista, nei confronti del vostro modo di fare giornalismo, anche in un mondo che cambia, in cui è sempre più difficile essere veloci mantenendo la serietà, cercando di verificare le notizie. Perché so quanto possa essere difficile".
Meloni ha osservato che "in questo tempo il giornalismo può scegliere di guadagnare lettori con la sensazione o con l'autorevolezza, e mi pare che l'ANSA cerchi di farlo con l'autorevolezza". Ringraziando la premier "per il riconoscimento del nostro ruolo", Anselmi ha aggiunto che l'obiettivo dell'Agenzia è "cercare di arrivare primi ma senza sbagliare, una quadratura del cerchio difficile da realizzare, un risultato che abbiamo cercato in tutti questi 80 anni, e che serve a tutti coloro che di informazione si nutrono". L'ANSA, ha rimarcato Contu, "è stata la prima agenzia ad avere un archivio informatico".
E nel notiziario per la prima volta il nome di Giorgia Meloni è comparso il 25 novembre 1993.Un lancio, la cui copia incorniciata è stata regalata alla premier (assieme alla foto in cui per la prima volta suonò la campanella a Palazzo Chigi), che dava conto di un assemblea cittadina di studenti a Roma. Quel giorno debuttava l'organizzazione studentesca degli Antenati, mobilitata all'epoca contro la ministra dell'Istruzione Rosa Russo Iervolino. E l'allora sedicenne Meloni, studentessa dell'Istituto Vespucci, prese la parola: "Tutti gli studenti si organizzino in un unico movimento e ai cortei andiamoci senza alcuna bandiera né rossa né nera". Trentadue anni dopo ha avuto lei stessa l'onore del click con cui è stata pubblicata su ANSA.it la notizia della sua visita.

Meloni visita l'ANSA, '80 anni di giornalismo autorevole'
Riproduzione riservata © Copyright ANSA