La lesione non mostrava "segni sufficienti di stabilizzazione". In Ktm ci sarà Pol Espargaro al posto di Vinales
13 ottobre 2025 (modifica alle 11:53) - MILANO
Due assenze pesanti per i prossimi Gran Premi: Marc Marquez e Maverick Viñales resteranno ai box per infortunio. "Dopo un controllo alla lesione alla scapola destra, Marquez è stato sottoposto con successo a un intervento chirurgico presso l’ospedale Ruber Internacional di Madrid". Lo ha comunicato la Ducati, spiegando che la decisione rappresenta un cambio di rotta rispetto alla terapia conservativa scelta in un primo momento.
marquez
—
Il pilota spagnolo si era procurato la lesione dopo la caduta al primo giro del GP d’Indonesia, in seguito al tamponamento con Marco Bezzecchi. “Lo stesso team medico che lo aveva visitato sette giorni prima ha riscontrato che la frattura del coracoide e il danno ai legamenti non mostravano segni sufficienti di stabilizzazione dopo una settimana di immobilizzazione”, spiega la scuderia. “Dato il rischio di instabilità residua, è stato deciso di procedere con la stabilizzazione chirurgica e la riparazione dei legamenti acromioclavicolari”. L’intervento si è concluso con successo e Márquez è già rientrato a casa, dove proseguirà la riabilitazione. Al suo posto, almeno in Australia, correrà il tester Michele Pirro.
Viñales
—
Assente anche Maverick Viñales, ancora alle prese con i postumi dell’infortunio alla spalla rimediato in Germania. Operato e poi ritiratosi durante il GP d’Indonesia, il pilota della Ktm Tech3 resterà fermo anche per le gare in Australia e Malesia. La squadra ha deciso di concedergli un ulteriore periodo di riposo, affidando nuovamente la moto a Pol Espargaró, già sostituto di Viñales in Repubblica Ceca e Ungheria.
La Gazzetta dello Sport
© RIPRODUZIONE RISERVATA