Manchester United primo in una classifica: quella sui tifosi arrestati nel 2025...

1 giorno fa 3

A seguire, il Manchester City di Guardiola e il West Ham. L'Arsenal di Arteta, invece, si attesta come una delle squadre con il minor numero di fan posti in stato di arresto

Federico Grimaldi

La stagione 2024/2025 non è stata propriamente idilliaca per il Manchester United. I Red Devils hanno vissuto un anno tremendo, con un 15esimo posto e con zero trofei all'attivo. A peggiorare ancor di più la situazione, c'è anche una statistica fornita dal The Mirror: la squadra di Amorim ha avuto il maggior numero di tifosi arrestati durante l'anno.

Un traguardo per nulla invidiabile, che pone lo United avanti al Manchester City e al West Ham, che era invece in testa lo scorso anno. La tabella fornita dal quotidiano inglese, però, indica anche un calo incisivo tra gli arresti totali: l'11% percento in meno rispetto alle passate stagioni. Un risultato del genere non si otteneva dal periodo pre-pandemico.

Il Manchester United conduce la classifica: ecco dove si posizionano le altre squadre

—  

Il Manchester United, se vorrà rivivere il periodo d'oro dei primi anni 2000, dovrà necessariamente cambiare rotta: a partire dalla squadra, fino ad arrivare ai tifosi. Proprio questi ultimi sono stanchi della gestione degli ultimi anni e degli risultati ben lontani a ciò che invece la gloriosa storia del club racconta. Chiedono cambiamenti, ma prima dovranno pensare a migliorare alcuni atteggiamenti. La statistica fornita dal Ministero dell'Interno è eloquente e mette in luce l'evidenza di una squadra allo sbando più totale. Centoventuno, sono stati i tifosi arrestati durante l'anno. Un numero notevole, se rapportato a quello degli scorsi anni (70).

Ma a fargli buona compagnia, ci hanno pensato i cugini: infatti, il Manchester City, si è posizionato al secondo posto con 94 arresti. Chi finalmente è sceso dal trono, è il West Ham: sono passati dal primo posto degli ultimi anni, al terzo posto di quest'anno, con ben 74 arresti. Chi ha avuto un netto calo, sono stati i tifosi dell'Arsenal, che sono passati da 71 a 26 arresti. Un aumento evidente lo ha avuto invece l'Aston Villa, passato da 26 a 71 e posizionandosi appena fuori dal podio. Un dato, che però non è passato inosservato, è quello del numero totale di tifosi arrestati: da 2046 a 1803. Un calo notevole, che non si verificava dal periodo pre-pandemia.

Leggi l’intero articolo