Latte di soia: dal magnesio alle fibre e le proteine, 6 motivi per sceglierlo

2 giorni fa 1
I motivi per scegliere latte di soia

Riccardo Cristilli

2 febbraio - 10:16 - MILANO

Un'alternativa al latte vaccino non solo per chi segue diete vegetariane o prive di lattosio

La bevanda vegetale di soia, detto volgarmente e in modo scorretto latte di soia, è una delle alternative al latte vaccino più diffusa. Secondo la normativa attuale non può essere chiamato latte perché quella parola è da associare soltanto ad alimenti di origine animale. In commercio, sulle diverse confezioni, non si trova la dicitura latte di soia ma per semplicità tutti usano questa definizione. 

Principalmente è usata dagli intolleranti al lattosio e da chi segue diete vegetariane. Quando si compra la bevanda di soia è importante leggere le etichette e verificare che non ci siano zuccheri aggiunti, conservanti o additivi. Da un punto di vista nutrizionale è ricca di proteine e povera di grassi saturi ma anche di calcio rendendola quindi poco adatta a chi ne è carente. Gli esperti suggeriscono in questo caso di consumarla insieme alle mandarle per reintegrare il minerale mancante, oppure di cercare le versioni fortificate con calcio e vitamina D

Il latte di soia non è adatto a tutti, infatti è sconsigliato a chi soffre di gonfiore o gas intestinali, inoltre anche le persone con patologie tiroidee non dovrebbero abusarne perché la soia potrebbe interferire con l'assorbimento di iodio.

Continua

Leggi l’intero articolo