La scalata di Musetti: ora è numero 8 al mondo. Due italiani teste di serie a Parigi

3 ore fa 1

Scavalcati Cerundolo, Mensik e De Minaur, al Roland Garros è già certo di essere fra i migliori nel tabellone. Se batte Alcaraz... E Lorenzo è lanciatissimo nella Race: due italiani protagonisti a Torino?

Luigi Ansaloni

15 maggio - 00:11 - MILANO

Ottavo in classifica, sesto nella Race. Una scalata vertiginosa, quella di Lorenzo Musetti nel ranking. Il toscano sarà è sicuro di essere tra i primi otto a Parigi, nel sorteggio del tabellone del Roland Garros, e anche se ancora all’appuntamento di Torino manca tempo, ci sono sempre più possibilità che alle Finals ci siano due italiani in corsa per il titolo. Oltre ovviamente a Jannik Sinner, che è campione in carica. Il toscano, dopo aver battuto Sasha Zverev ai quarti di finale di Roma, si trova attualmente al sesto posto nella Race, in virtù dei 1800 punti conquistati nel 2025: scavalcati in un solo colpo, Francisco Cerundolo, eliminato da Jannik Sinner, Jacob Mensik e anche Alex de Minaur, fermo a 1785 punti, anche questi due fuori dagli Internazionali di Roma.

ottavo posto in cassaforte

—  

Non solo: con la semifinale agli Internazionali, Lorenzo è sicuro di avere un nuovo best ranking lunedì 19 maggio, quando uscirà la classifica post Roma. Lollo infatti è certo dell’ottavo posto, visto che con 3860 punti non può essere superato da nessuno di quelli dietro, neppure da Tommy Paul (che giocherà il quarto di finale con Hurkacz), che potrebbe arrivare al massimo a 3810 in caso di successo al Foro. Dunque, a Parigi, ci saranno due italiani tra le primi 8 teste di serie. Un colpo straordinario, per il toscano, che da dopo Montecarlo ha davvero cambiato marcia, stanno a dimostrare l’incredibile maturazione di un giocatore e di un ragazzo ormai diventato uomo. Tornando alla Race in questo momento al primo posto c’è Carlos Alcaraz con 3140 punto, seguito da Jack Draper a 2490 e da Alexander Zverev a 2475. Al quarto posto, con due soli tornei giocati durante l’anno, Jannik Sinner, a 2200 punti, in virtù del trionfo degli Australian Open e dei quarti di finale raggiunti agli Internazionali di Roma, e potrebbe aumentare il suo bottino in caso di vittoria contro Casper Ruud.

Leggi l’intero articolo