La maturità di Leoni: "Serie A? Più difficile Pirandello. Ora l'università"

1 giorno fa 2

Il difensore, nel mirino di Milan e Inter, ha sostenuto l'esame nei giorni scorsi: "Che fatica, sono anche dislessico. Ma ho finito la scuola. E adesso l'università"

5 luglio - 11:54 - MILANO

Dopo Kimi Antonelli, un'altra promessa dello sport italiano ha affrontato l'esame di maturità. Giovanni Leoni, difensore centrale classe 2006 del Parma e oggetto del desiderio di Milan e Inter, si è seduto nei giorni scorsi per l'ultima volta sui banchi del Liceo Scientifico Sportivo Gymnasium Patavinum Sport di Padova, città dov'è cresciuto. In un'intervista rilasciata al Corriere Veneto, non ha nascosto le difficoltà nell'affrontare un simile test soffrendo oltretutto di dislessia.

"più difficile pirandello"

—  

"Sono contento di aver finito la scuola. L’esame di oggi per me è stato decisamente impegnativo: sicuramente è più difficile essere interrogato su Pirandello che giocare a calcio. Ho sempre fatto fatica con lo studio, soprattutto per via della mia dislessia, ma mi sono sempre impegnato moltissimo". Per Leoni, gli ultimi due anni sono stati i più difficili a causa degli impegni sportivi: "È stata dura, non lo nascondo. Ho frequentato fino al primo quadrimestre del quarto anno. Da lì, sono iniziate le trasferte: sono andato alla Sampdoria, poi al Parma, dove gioco ora. Durante l’anno mi allenavo la mattina, il pomeriggio facevo lezioni private con una professoressa che mi aiutava a studiare. Devo ringraziare però la scuola e soprattutto il preside che la dirige da ormai dieci anni: sono sempre disponibili ad accogliere le esigenze di noi studenti-atleti".

università

—  

Il percorso scolastico del difensore non è però finito qui: "Ho deciso di iscrivermi all’università, in Scienze motorie. Sono orientato verso qualche corso di laurea da svolgere in modalità telematica, così da poter continuare a dedicarmi alla carriera in campo. Ma studiare è fondamentale e voglio continuare a farlo". Se la maturità calcistica per Leoni è stata il Parma, l'università sarà San Siro?

La Gazzetta dello Sport

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi l’intero articolo