La corsa scudetto si decide di sera: nove partite insieme domenica alle 20.45?

6 ore fa 2

Oggi l’ufficialità degli orari del penultimo turno. E per l’ultimo spunta l'ipotesi di giovedì 22. Solo per Inter e Napoli o forse per tutte... Unica certezza: Genoa-Atalanta sabato alle 20.45

Andrea Ramazzotti

Giornalista

13 maggio - 00:24 - MILANO

La Lega Serie A renderà noti oggi gli orari della trentasettesima giornata, in programma domenica. Sarà un turno importante per la lotta scudetto, per la qualificazione alla Champions e per la salvezza. E c’è una gara, Parma-Napoli, che fa incrociare i destini delle formazioni in lotta per il tricolore e quelle in corsa per non retrocedere. Cosa comporta tutto questo? La concreta possibilità che nove incontri della penultima giornata si giochino in contemporanea domenica, alle 20.45. Era questa ieri sera la soluzione più gettonata. Esiste però anche l’ipotesi che i match che metteranno in palio punti salvezza (Monza-Empoli, Cagliari-Venezia, Lecce-Torino e Verona-Como) inizino alle 15 e gli altri alle 18 o alle 20,45. La decisione deve tener conto di più fattori (compreso quello della sicurezza) e non è per niente semplice da prendere. Anzi, probabilmente è comunque destinata a scontentare qualcuno. Ieri in via Rosellini i telefoni erano roventi: la priorità è salvaguardare il regolamento e la contemporaneità, da quest’anno prevista nelle ultime due giornate, per le formazioni in lotta per lo stesso obiettivo. Poi c’è da tutelare l’Inter, impegnata il 31 maggio nella finale di Champions, e da prevedere lo “spazio” per un eventuale spareggio scudetto tra il Napoli e i nerazzurri (andrebbe in scena domenica 25) anticipando a giovedì 22 (più che a mercoledì 21) Napoli-Cagliari e Como-Inter. Solo questi due incontri ovvero quelli che decideranno l’assegnazione del titolo. Sempre che il Cagliari sia salvo...

sudoku orari

—  

A parte la retrocessione del Monza, i nomi di tre delle quattro partecipanti alla prossima Champions (Napoli, Inter e Atalanta) e il quadro delle Final Four della Supercoppa italiana (Napoli, Inter, Bologna e Milan), il resto dei verdetti è tutto da decidere. E la vittoria di ieri del Venezia sulla Fiorentina ha reso ancora più rovente la corsa per evitare gli altri due posti che portano diretti in Serie B. In serata invece c’è stato il successo della Dea sulla Roma che ha permesso a Gasperini di brindare alla matematica qualificazione alla Champions. Conseguenza? Genoa-Atalanta si giocherà sabato alle 20.45. Ieri, come detto, è stata valutata l’ipotesi di far disputare alle 15 i quattro match del “blocco salvezza”, ma resterebbe fuori Parma-Napoli, con azzurri a +1 sull’Inter e in lotta per il titolo. Questa soluzione però ha una falla: in caso di sconfitta dell’Empoli a Monza e del Lecce con il Torino, gli emiliani sarebbero salvi prima di scendere in campo contro la formazione di Conte.

Romelu Lukaku of SSC Napoli celebrates after scoring a goal during the Serie A soccer match between Napoli and Genoa  at the Diego Armando Maradona Stadium in Naples, southern italy -Sunday , May 11 , 2025. Sport - Soccer .  (Photo by Alessandro Garofalo/LaPresse)

sicurezza

—  

Ecco perché è stata avanzata pure la possibilità di giocare nel pomeriggio il “blocco tricolore e coppe europee” e la sera quello della salvezza. Giocando alle 15 o alle 18, potrebbero essere risolti i problemi di ordine pubblico legati a eventuali festeggiamenti tricolori del Napoli a Parma. Ma chiaramente per i broadcaster avere la “poule scudetto” nel pomeriggio sarebbe meno attraente. Ecco perché la soluzione delle 20,45 con 9 match ha preso quota.

spareggio

—  

La data che si fa strada per l’eventuale spareggio è domenica 25: se si giocasse lunedì 26 il Psg, impegnato sabato 24 in Coppa di Francia, avrebbe 48 ore di riposo in più rispetto all’Inter. La sede dello spareggio? Per regolamento sarebbe San Siro (parità negli scontri diretti; l’Inter ha una miglior differenza reti), ma per motivi di ordine pubblico il Viminale potrebbe indicare come sede l’Olimpico. Con la conseguente necessità di anticipare Lazio-Lecce, rispettivamente in corsa per Champions e salvezza. Tutta l’ultima giornata andrà in scena giovedì 22? Da non escludere. Per deciderlo si potrà aspettare fino a lunedì e valutare i risultati di domenica.

Leggi l’intero articolo