L'Inter sbanca il Via del Mare, 2-0 al Lecce e fuga scudetto

2 ore fa 2

A Lecce l'Inter vince 2-0 con i gol di Mkhitaryan e Akanji nella 26esima giornata di campionato

Serie A: Lecce - Inter

GOL

All'83' Lecce-INTER 0-2 Gol Manuel Akanji. Ennesimo cross perfetto di Dimarco che pesca Akanji, bravissimo a svettare e a battere Falcone.

Al 75' Lecce-INTER 0-1! Rete di Henrikh MKHITARYAN! Ennesimo cross velenoso di Dimarco, palla deviata e che diventa buona per Mkhitaryan che di prima intenzione batte un Falcone tutt'altro che perfetto.

Solo fischi per Alessandro Bastoni allo Stadio "Via del Mare" a Lecce, Dall'ingresso in campo per la partita dell'Inter con il Lecce, il pubblico sottolinea le giocate del difensore con fischi assordanti. La tifoseria giallorossa sembra non perdonargli la simulazione del contatto con Kalulu nel corso della gara con la Juventus, nonostante le successive scuse pubbliche. I cori di sostegno alla squadra di casa si susseguono e si confondono con i continui fischi a Bastoni.

LA CRONACA

Serie A: Lecce - Inter

LA PARTITA

Tredici vittorie nelle ultime 14 gare, nono successo in trasferta, 10 punti in più sul Milan. Numeri da record, cifre impietose che testimoniano la forza dei nerazzurri. L'Inter vince 2-0 a Lecce e allunga in testa al campionato. Regge 75 minuti il muro dei padroni di casa, per poi crollare sotto i colpi di Mkhitaryan e Akanji, subentrati nella ripresa, con la gentile collaborazione dell'assistman Dimarco, che sempre da corner pennella alla perfezione. Fischi per tutta la gara all'indirizzo di Bastoni per la simulazione costata l'espulsione a Kalulu nella partita con la Juventus.

Serie A: Lecce - Inter

Per i nerazzurri ora la prova del nove contro il Bodo in Champions, a questo punto vero snodo cruciale per gli uomini di Chivu. Il Lecce, ordinato e coraggioso, alla fine alza bandiera bianca. Chivu in attacco si affida ad Esposito e Thuram. Senza Barella e Calhanoglu, a centrocampo tocca a Frattesi e Sucic con il recuperato Zielinski. Sul fronte Lecce Di Francesco conferma l'undici vittorioso a Cagliari, ancora con Cheddira terminale offensivo. Pronti via e al 4' Di Francesco è obbligato ad operare un primo cambio forzato. Gaspar respinge una conclusione di Thuram in scivolata, poggia male un piede con un ginocchio che va in rotazione. Prova a restare in campo, tentativo inutile: al suo posto entra Siebert. E' l'Inter a tenere il pallino del gioco in questo primo scorcio di partita, e sfiora il vantaggio al 10': cross di Dimarco, calcia al volo Luis Henrique ma Siebert salva sulla linea. Sul capovolgimento di fronte De Vrij blocca una possibile azione di contropiede di Cheddira: per il difensore scatta il giallo (10'). Gli ospiti che cercano spesso Esposito, con Tiago Gabriel in marcatura asfissiante: anche lui sanzionato con il giallo (17'). Il Lecce prova a mettere il naso nella metà campo nerazzurra. Ma è sempre l'Inter a tenere le redini della partita con Pio Esposito che tiene in apprensione la retroguardia giallorossa. Gli ospiti vogliono sbloccare la gara prima di andare al riposo, e si affidano anche a soluzioni dalla distanza. Due di recupero, si va al riposo a reti bianche.

Serie A: Lecce - Inter

Si riparte senza cambi. Parte forte l'Inter, Lecce sulla difensiva ma sempre molto attento. Passano i nerazzurri al 51' con Dimarco, ma il tutto è vanificato da un fuorigioco di Thuram. Al 60' Ngom e Banda, escono Sottil e Gandelman; sul fronte opposto escono De Vrij e Sucic, dentro Mkhitaryan e Akanji. Il Lecce con l'ingresso di Banda diventa più imprevedibile, gli interisti sono costretti ad indietreggiare. Chivu comincia a spazientirsi, e fa ricorso ancora alla panchina. Dentro Bonny per Thuram, apparso impreciso, e Diouf, ancora schierato nella posizione di esterno, per Luis Henrique (69'). Le palle inattive pagano dazio in casa giallorossa. Ennesimo corner nerazzurro, Dimarco mette in mezzo, la sfera attraversa l'area, arriva in zona secondo palo, stop e tiro di Mkhitaryan che batte Falcone (75'). Inter vicinissima al raddoppio, ci prova due volte Dimarco, prima Falcone e poi Thiago Gabriel riescono a salvare e a tenere ancora in partita i padroni di casa (79'). Ma sono gli uomini di Chivu a chiudere i giochi. Ancora da corner. Calcia Dimarco, Akanji svetta più in alto di tutti e batte Falcone (82'). 2-0 per l'Inter che chiude i giochi, Dimarco colleziona l'assist numero quattordici in campionato. C'è tempo per annotare il giallo a Bastoni (88'), che fa alzare i decibel dei fischi nei suoi riguardi: diffidato salterà il Genoa, per tornare in tempo utile per giocare il derby. Chivu lo toglie, ancora bordate di fischi, al suo posto Carlos Augusto. Quattro di recupero ma non succede più nulla. Passa l'Inter 2-0, più dieci al momento sul Milan, e ora testa al Bodo in Champions.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo