In dirittura d'arrivo i nuovo centro dell'Istituto italiano di tecnologia (Iit) in Valle d'Aosta. Si chiamerà Center for clinical and computational genomics (C3G) e la sua apertura è prevista a settembre. Prende il testimone dal progetto 5000genomi@Vda nell'ambito del quale è stato creato nella regione alpina un laboratorio di analisi di genetica medica al servizio della medicina personalizzata, preventiva e predittiva. Del suo sviluppo si è parlato ad Aosta nel convegno 'On the future of clinical genocis in Italy: from 5000 to one millions genomes'.
Il progetto 5000genomi@Vda era partito nel 2019, guidato proprio dall'Iit di Genova, coinvolgendo l'Università della Valle d'Aosta, la Città della salute e della scienza di Torino, la fondazione Clément Fillietroz-Onlus, l'azienda sanitaria valdostana ed Engineering D.Hub.
"Arriviamo da cinque anni di progetto - ha detto Giorgio Metta, direttore scientifico dell'Iit - in cui abbiamo sequenziato quasi cinquemila genomi, ai fini medici, con l'obiettivo di portare il genoma nella pratica clinica. Dal primo settembre, abbiamo incorporato il progetto, come un centro ufficiale di Iit, che consolideremo facendolo diventare a tutti gli effetti parte della nostra struttura, allargando così la collaborazione con gli altri dodici centri".
Il focus, secondo quanto ha anticipato Metta, riguarderà i tumori, in particolare quello del pancreas, "che ha ancora una mortalità molto alta con una capacità di cura solo del 10%". Altro obiettivo il Parkinson. "Ora abbiamo la possibilità di farlo, - ha assicurato Metta - abbiamo le macchine e i calcolatori".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA