L'equipaggio del Politecnico di Torino vince la Boat Race 2025 sul Tevere

2 ore fa 3

Si è tenuta nel tratto Ponte Milvio-Foro Italico-Ponte della Musica la sfida tra sei università: i torinesi hanno battuto la Luiss Guido Carli

Mario Canfora

Giornalista

13 dicembre 2025 (modifica alle 18:55) - ROMA

L'equipaggio del Politecnico di Torino ha vinto la terza edizione della Boat Race, la regata universitaria amatoriale organizzata dall’Università di Roma Foro Italico che ha visto sfidarsi sul Tevere gli equipaggi di sei prestigiosi atenei. Alle spalle del Politecnico sono finite, nell'ordine, Luiss Guido Carli, Università di Roma Foro Italico, Sapienza Università di Roma, Campus Biomedico di Roma e Università di Roma Tor Vergata. 

appuntamento

—  

L’iniziativa si è svolta con il patrocinio della Crui – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, del Coni, di Naso Italia, della Città Metropolitana di Roma Capitale, della Regione Lazio e del XV Municipio di Roma, confermando il crescente riconoscimento istituzionale nei confronti di un evento che si avvia a diventare un appuntamento di riferimento del canottaggio accademico nazionale. Si tratta di un passo decisivo verso un’apertura progressiva che, nelle prossime edizioni, vedrà il coinvolgimento di un numero sempre maggiore di università italiane.  

tratto del tevere

—  

La regata si è svolta nello spettacolare tratto del Tevere compreso tra Ponte della Musica e Ponte Milvio, con arrivo presso il Centro Remiero dell’Ateneo, inaugurato nel 2008 e oggi sede di attività sportive, progetti di ricerca e iniziative di public engagement. Gli equipaggi hanno affrontato due fasi di gara – una tirata singola di circa 500 metri e una doppia tirata a acque inverse – offrendo al pubblico uno spettacolo unico che unisce la forza del gesto sportivo alla cornice naturale del Tevere. 

Leggi l’intero articolo