Kawasaki Z650 S 2026: evoluzione della specie

2 giorni fa 2

La naked di media cilindrata aggiunge la variante S nella propria gamma: altezza sella personalizzabile, design aggressivo, connettività allo smartphone e tre colorazioni tra cui scegliere

Matteo Solinghi

17 ottobre - 19:01 - MILANO

Kawasaki si porta avanti in vista di Eicma 2025 e presenta la Z650 S, naked evoluzione della media giapponese in grado di incarnare appieno lo spirito della casa. L'intento è quello di unire al meglio stile contemporaneo, ciclistica evoluta, motore brillante e tecnologie di ultima generazione. Per non perdersi neanche un secondo della presentazione ufficiale, consigliamo di cliccare qui e godersi l'evento in diretta. Sconosciuto, a poche ore dall'evento, il prezzo della moto. Ne sapremo di più a breve.

Ergonomia rinnovata

—  

Con un look più muscoloso e deciso, la Z650 S model year 2026 introduce un'ergonomia ad hoc. Le pedane sono state riposizionate, il nuovo manubrio "fat-type" garantisce una posizione più naturale del corpo e le selle sono state completamente ridisegnate. La seduta anteriore, più ampia e imbottita (+15 mm rispetto al modello che affianca, la cui sella è a 79 cm da terra), si abbina a una sella passeggero più comoda (+20 mm in larghezza e +10 mm di imbottitura). Sono inoltre disponibili due varianti opzionali: la sella Style e quella Ergo-Fit ribassata di 20 mm. L'aspetto complessivo è quello di una moto dalla presenza importante, come lo è sempre stata, ma al contempo facilmente accessibile.

Design

—  

Le nuove sovrastrutture, più voluminose, esaltano il design della moto, dominato dal frontale aggressivo con gruppo ottico full Led: doppio faro superiore per gli anabbaglianti e singolo faro inferiore per gli abbaglianti. Anche al posteriore il fanale e le frecce sono a Led. A enfatizzare la qualità costruttiva e l'anima sportiva della Z650 S ci sono dettagli come la cover radiatore in alluminio e la coda compatta dal design moderno.

Tecnologia e strumentazione

—  

Il nuovo display Tft a colori da 4,3" fornisce le informazioni essenziali per la guida, adattando automaticamente la luminosità in base alla luce ambiente e fornendo la possibilità di scegliere tra due grafiche: una con contagiri a barre e una con contagiri esagonale. Lo schermo permette di connettere la moto allo smartphone e accedere a numerose funzioni aggiuntive.

Motore e prestazioni

—  

Il bicilindrico parallelo da 649 cc e 68 Cv di potenza massima è il medesimo della Z650, in questo caso abbinato di serie al controllo di trazione Ktrc. L'erogazione è stata ottimizzata per privilegiare la coppia ai medi regimi. La frizione assistita e antisaltellamento promette una gestione fluida in scalata, mentre la particolare copertura della ventola del radiatore dirige l'aria calda verso il basso, migliorando il comfort per il pilota nel traffico. Il sistema di scarico integra un sensore O2 per ridurre le emissioni e tra gli accessori è disponibile il cambio elettronico per cambiate più rapide.

Ciclistica e colori

—  

Il telaio a traliccio in acciaio (15 kg) promette grande agilità, mentre l'impianto frenante prevede doppio disco anteriore da 300 mm e disco posteriore da 220 mm, con Abs Continental di nuova generazione. La Z650 S può essere scelta in tre tinte di colori: Ebony / Metallic Carbon Gray; Candy Lime Green / Metallic Carbon Gray; Metallic Matte Graphenesteel Gray / Metallic Flat Spark Black.

Leggi l’intero articolo