Juve, i bonus sono finiti: ecco quanti punti servono per i playoff Champions

3 ore fa 1

Con 3 pareggi in quattro gare la squadra di Spalletti è ai margini della zona spareggi e deve dare un'accelerata notevole nella seconda parte del maxi girone per non finire eliminata

Fabio Russo

Giornalista

5 novembre - 07:47 - MILANO

Tre punti in quattro partite. Lo score della Juve nella prima metà del maxi girone di Champions League, classifica alla mano, è sicuramente deficitario: i bianconeri sono attualmente ventitreesimi in classifica, ai margini della zona qualificazione ai playoff, ma, verosimilmente, ne usciranno stasera dopo il completamento della 4ª giornata. Urge, quindi, una netta inversione di tendenza nei prossimi 4 match: alla squadra di Spalletti, infatti, serviranno almeno 8-9 punti per raggiungere gli spareggi. Ma dove potrebbero ottenerli?

juve, il calendario in champions

—  

Uno snodo fondamentale sarà già nel prossimo turno: la Juve il 25 novembre se la vedrà contro il Bodo/Glimt in trasferta, che, a quota 2 punti, segue proprio i bianconeri in classifica. I norvegesi sono reduci da due sconfitte consecutive, ma restano un avversario temibile per due fattori. Il primo è ambientale, considerato che si giocherà sul campo sintetico e con una temperatura glaciale (tra i 4 e gli 0 gradi). Il secondo è dato dal rendimento della squadra di Knutsen all'Aspmyra Stadion: davanti al suo pubblico, in 39 gare europee nelle ultime 4 stagioni, i norvegesi hanno ottenuto 29 vittorie, 2 pareggi e 8 sconfitte, l'ultima delle quali proprio ieri contro il Monaco. Un risultato, quest'ultimo che, però, fa ben sperare gli Spalletti-boys. In caso di successo, poi, i bianconeri avrebbero subito l'occasione per fare il bis: il 10 dicembre allo Stadium arriveranno i ciprioti del Pafos. E quello sarà un appuntamento da non fallire assolutamente.

juve ai playoff di champions, gli scenari

—  

Fatto bottino pieno nei prossimi due match, la Juve avrebbe l'opportunità di chiudere i giochi almeno per i playoff il 21 gennaio, quando ospiterà il Benfica di Mourinho in una gara ad alta tensione. I portoghesi in Champions sono in crisi nera: reduci da tre sconfitte in tre partite, potrebbero già quasi essere condannati a gennaio, considerato che sulla loro strada troveranno prima Bayer Leverkusen, Ajax (in trasferta) e Napoli. Nel caso in cui la Juve dovesse invece arrivare a giocarsi la qualificazione all'ultima giornata, dovrebbe farlo al "Louis II" di Montecarlo, nella sfida contro il Monaco. Che, attualmente a quota 5 punti, avendo nei prossimi 3 impegni Pafos e Real fuori e Galatasaray in casa, potrebbe essere ancora a caccia del pass. 

juve, in champion ottavi ancora possibili?

—  

Guardando quanto accaduto nella scorsa stagione, con 11 punti e una buona differenza reti (la Juve è attualmente a -1) si riuscirebbe a qualificarsi ai playoff, sebbene non da testa di serie. Con 12 si dovrebbe essere dentro, mentre l'accesso diretto agli ottavi sembra essere ormai irraggiungibile per i bianconeri: un anno fa, l'ultima squadra qualificata aveva conquistato 16 punti, quota ormai irraggiungibile per la squadra di Spalletti. In ogni caso, la strada è ancora lunga e nulla è compromesso per proseguire l'avventura in Europa anche a febbraio. Ma i bonus, adesso, sono davvero finiti

Leggi l’intero articolo