Inter, febbre da finale: 300mila richieste per i biglietti. Online prezzi alle stelle, fino a 32mila euro

4 ore fa 1

Solo 18mila i posti a diposizione per il club nerazzurro, che ha premiato i tifosi fidelizzati da più tempo. Esauriti anche i posti 'neutrali' dell'Uefa. Sui siti terzi, lo stesso posto costa molto meno nel settore del Psg che in quello interista

Luca Taidelli

Giornalista

22 maggio 2025 (modifica alle 08:21) - MILANO

Meno 10 giorni alla finale di Champions League Psg-Inter e la febbre biglietto per Monaco è sempre più alta tra i tifosi nerazzurri. A parte Vip e istituzioni, la Tachipirina con cui abbassarla l'hanno ricevuta abbonati e soci Inter Club più anziani, premiati dal club in una ressa virtuale che ha coinvolto (non senza polemiche) più di 80mila aventi diritto. I fortunati hanno ottenuto un codice col quale comprare sul sito Uefa il tagliando scegliendo (fino ad esaurimento disponibilità) tra 4 categorie con i seguenti prezzi: 70, 180, 650 e 950 euro. L'Allianz Arena può contenere 64.500 spettatori, ai due club spetta(va)no 18mila biglietti ciascuno. Gli altri tagliandi sono stati assegnati dall'Uefa attraverso una lotteria aperta ben prima che si conoscessero i nomi delle finaliste. Biglietti polverizzati anche lì. O meglio, ad oggi restano ancora disponibile degli Event box ad appena 5900 euro o dei Prestige a 6900. 

rischio canali terzi

—  

Cosa può dunque fare il tifoso disperato - le richieste complessive sono state più di 300mila - che vuole assistere al match a tutti i costi? Può appellarsi a qualche amicizia davvero altolocata oppure affidarsi ai siti che vendono biglietti a prezzi maggiorati. Affidarsi a canali terzi è però rischioso. La stessa Uefa infatti esorta "tutti i tifosi ad astenersi dall'acquistare biglietti o pacchetti hospitality da rivenditori, agenzie o siti web non autorizzati, poiché i biglietti ottenuti in violazione dei termini e delle condizioni Uefa non saranno validi e agli acquirenti potrebbe essere negato l'ingresso allo stadio". Proprio per evitare casi di bagarinaggio, sono vietati i cambi nominativo e si specifica che l'accesso allo stadio sarà consentito soltanto con il device con cui si è stata scaricata l'app Uefa per acquistare il tagliando. E portarsi l'ipad allo stadio sarebbe molto scomodo...

tira di più l'inter

—  

Provando comunque a googlare l'acquisto online per la partita più attesa della stagione, di biglietti ne compaiono eccome. Il problema sono i prezzi. Il più economico sfiora i 3mila euro ed è un Categoria 3 (in vendita ufficiale a 180 euro) nel settore dei tifosi del Psg. Per avere un posto equivalente, ma dalla parte nerazzurra, bisogna pagare poco meno di 4.300 euro. A conferma che la febbre è più alta tra gli interisti. Visto che dare una sbirciata non costa nulla, siamo andati a vedere i biglietti più cari. Si va dai 20.394 euro per un posto business con tanto di catering, hospitality e televisori in postazione. Viene allora da chiedersi cosa venga offerto a chi dovesse pagare 31.882 euro per i posti Prestige Vip, con specifica che a quel punto verrai posizionato non in una zona neutra ma con altri Prestige Vip della tua squadra. 

polemiche

—  

In un contesto ancora più complicato rispetto a City-Inter di due anni fa a Istanbul a causa del minor numero di biglietti disponibili e dell'assenza di pacchetti viaggio volo+biglietto in quanto Monaco è raggiungibile in auto da Milano in meno di sei ore, l'Inter ha fatto di tutto per stabilire criteri di meritocrazia e trasparenza nell'assegnare i codici ai fedelissimi, premiando chi era fidelizzato al club da più tempo. Eppure di oggi sono le proteste di alcuni presidenti degli Inter Club che non hanno ricevuto i codici, mentre diversi abbonati 'anziani' sarebbero stati penalizzati rispetto a quelli più recenti. L'Inter, che per l'occasione si è affidata anche a un notaio, infatti a inizio settimana ha inviato agli abbonati da almeno 10 stagioni consecutive un form da compilare in caso di esclusione. La speranza è davvero l'ultima a morire.

Leggi l’intero articolo