Il toscano Simoni con Vannacci, 'sempre più a destra'

2 ore fa 1

"Con la Lega è stato un matrimonio di interessi, non è mai scoppiato l'amore. Si sono usati a vicenda", "Vannacci ha portato un enorme valore aggiunto alle europee perché intercetta il non voto", e "anche in Toscana alle regionali la Lega senza Vannacci non avrebbe fatto niente". Lo spiega all'ANSA Massimiliano Simoni, il primo consigliere regionale di Futuro Nazionale in un'assemblea elettiva. Unico eletto della Lega nell'Assemblea toscana, Simoni cambierà nome al gruppo e adotterà quello del partito fondato dal generale Vannacci.

"Ci collochiamo a destra del centrodestra e vogliamo essere un valore aggiunto per il centrodestra - aggiunge - Nulla cambia come posizionamento all'interno del Consiglio toscano, almeno che gli altri non vogliano escluderci".

Certo, osserva, "dipenderà dal centrodestra fare le sue scelte, se si comporta in maniera irrazionale come ha fatto Salvini fa un errore madornale. Certamente Vannacci sta nel centrodestra che accoglie le sue istanze".

Simoni annuncia che "in Toscana avremo un grande appuntamento al teatro Verdi di Montecatini (Pistoia) il 15 marzo, in cui Vannacci parlerà di remigrazione. Sarà uno spettacolo evento in cui anche Futuro Nazionale farà il suo esordio".

A Firenze, spiega, nascerà "una sede nazionale, sarà un punto nevralgico per l'attività di partito" sulla direttrice nord-sud". Quanto al Carroccio toscano, "quando siamo arrivati noi la Lega era già disintegrata: su otto consiglieri regionali cinque erano già andati via", "sapevano che la Lega non avrebbe fatto neanche un eletto".

"Susanna Ceccardi - osserva ancora Simoni - è un problema di Salvini. Vannacci è stato un galantuomo, fosse stato per me mai le avrei fatto fare il secondo mandato da eurodeputata. Sperava nel buonsenso, ma dalla Ceccardi c'è sempre stato un atteggiamento di totale ostruzione. Dal 2029, quando avrà terminato il mandato, credo che non ne sentiremo più parlare".

In Consiglio regionale, conclude Simoni, "il mio impegno sarà per i Cpr e affinché tante proprietà demaniali, dalle caserme alle case Erp fatiscenti, vengano recuperate e date ai giovani. E poi il tema della formazione. In Giani vedo un amministratore capace e so che davanti a proposte serie troverò un'interlocuzione seria". 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo