Il social Bluesky sfida X con l'estensione della spunta blu

7 ore fa 2

Bluesky risponde a X. Il social decentralizzato, non gestito da una sola azienda ma basato sui server degli iscritti, ha aperto a tutti la possibilità di richiedere una spunta blu. Da fine aprile, la piattaforma poteva verificare gli account di persone note mentre adesso è online un modulo di domanda per chiunque ritenga di poter avere un profilo con il badge. Stando alle linee guida, la funzione si rivolge soprattutto agli operatori di media, giornalisti e agenzie.
    "Siamo entusiasti che i badge di verifica abbiano reso più facile riconoscere rapidamente gli account autentici si legge in un post di Bluesky Safety - soprattutto per la diffusione di notizie dell'ultima ora. Ora stiamo ampliando la funzionalità per account noti e autentici che possono richiedere la verifica e diventare 'attendibili' per i loro seguaci". Dopo l'acquisizione a fine 2022 da parte di Elon Musk, Twitter, diventato X, ha attivato dei piani in abbonamento che consentono di ottenere automaticamente la spunta blu. A gennaio di quest'anno, Bluesky ha annunciato di aver raggiunto i 30 milioni di utenti mensili, una piccola fetta rispetto ai 500 milioni di utenti attivi mensilmente che avrebbe X. Un numero stimato dagli analisti indipendenti, come Spocket, in assenza di comunicazioni ufficiali da parte del social network. Come scrive il sito Techcrunch, non è chiaro il modo in cui Bluesky esaminerà le domande di verifica. Il modulo online elenca alcuni requisiti di base, come la necessità di un account attivo, completo di biografia, foto del profilo, e che deve rappresentare una "persona reale, un'azienda registrata, un'organizzazione o un'entità legittima". Bluesky afferma che gli account di rilievo devono essere noti nel loro "settore e area geografica" e che l'azienda terrà conto di vari indicatori, come "riconoscimento professionale, copertura mediatica e altre prove di interesse pubblico".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo