Al via la consultazione della Commissione Ue sull'uso dati per l'IA

9 ore fa 1

Al via la consultazione della Commissione europea sull'uso dei dati nell'intelligenza artificiale (IA), sulla semplificazione delle norme che si applicano ai dati e sui flussi internazionali di dati in vista della prossima strategia per l'Unione dei dati che aiuterà l'Ue a creare set di dati di alta qualità, interoperabili e diversificati, necessari per l'IA.

La strategia, spiega la Commissione in una nota, mira a garantire la coerenza tra politiche, infrastrutture e strumenti giuridici sui dati, e si baserà sul lavoro esistente per consentire flussi di dati transfrontalieri affidabili, sostenere spazi di dati comuni e i loro collegamenti con l'ecosistema dell'IA e garantire la fiducia nella condivisione dei dati.

La strategia per l'Unione dei dati, annunciata dalla presidente Ursula von der Leyen nelle linee guida politiche, è una parte fondamentale dei piani dell'Europa per diventare un continente dell'IA, sfruttando il potenziale dei dati per sostenere lo sviluppo dell'IA generativa. La consultazione, rivolta a rappresentanti del mondo accademico, dell'industria e della ricerca, sarà aperta fino al 18 luglio.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo