Il semaforo intelligente che sostituisce l'autovelox: niente multa, ma scatta il rosso

19 ore fa 2

Il nuovo sistema è stato introdotto a Sestri Levante, in direzione Casarza Ligure. Il dissuasore intelligente è dotato di un laser che rileva la velocità del veicolo in transito e, qualora questo superi il limite, manda un imput al semaforo successivo, che diventa rosso, costringendo l'automobilistica o il motociclista a fermarsi. Si tratta di un meccanismo di sicurezza virtuoso che non ha funzione sanzionatoria

Armando Bavaro

26 giugno - 17:12 - SESTRI LEVANTE (GE)

A partire da giovedì 25 giugno 2026 è stato attivato in via Sara, a Sestri Levante, in direzione Casarza Ligure, un nuovo dissuasore intelligente che fa scattare il semaforo rosso quando un veicolo supera i 50 km/h. Il nuovo dispositivo è in grado di rilevare con un laser la velocità a cui procede l'automobilista nell'incrocio immediatamente precedente e, qualora questo stia superando il limite di velocità stabilito, invia immediatamente un input alla centralina del semaforo, facendo scattare il rosso. L'automobilista o il motociclista sarà quindi costretto a fermarsi. Come sottolineato dal Comune di Sestri Levante, la novità più importante di questo sistema è che non ha una funzione sanzionatoria, ma è uno strumento di sicurezza pensato per ridurre la velocità e tutelare l'incolumità degli utenti della strada. 

un'alternativa virtuosa

—  

L'installazione di questo strumento di rilevazione della velocità è stato richiesto dalla Consulta del quartiere della Lavagnina, un organismo di partecipazione popolare di Sestri Levante istituito con l'obiettivo di favorire il dialogo tra i residenti e le istituzioni locali per valorizzare il quartiere, il quale si trova infatti in una zona caratterizzata dalla presenza di numerosi attraversamenti pedonali. L'amministrazione cittadina, guidata dal sindaco Francesco Solinas, ha ascoltato i residenti e ha scelto una misura che tutela pedoni e automobilisti senza trasformare il controllo della velocità in una fonte di guadagno, indicando una strada alternativa di prevenzione che anche altri comuni della Penisola potrebbero percorrere. La maggior parte degli incidenti stradali in Italia si verificano proprio a causa dall'eccesso di velocità. L'Italia è tra i Paesi con più autovelox al mondo, e recentemente il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha firmato il decreto autovelox, che definisce le procedure di omologazione, verifica e taratura periodica dei dispositivi per la rilevazione della velocità presenti sul territorio nazionale, ponendo un argine alla situazione di caos verificatasi negli ultimi anni e che ha portato allo spegnimento di oltre il 71% dei dispositivi elettronici presenti nella Penisola. Nel 2025, gli incassi derivanti dalle multe scattate per eccesso velocità e rilevate dagli autovelox hanno portato le diverse amministrazioni locali ad incassare 56,5 milioni di euro.

Leggi l’intero articolo