Il Milan risponde all'Inter. Vittoria a Bologna con Loftus-Cheek, Nkunku e Rabiot

3 ore fa 1

Prova di forza del Milan a Bologna. Chiamata a rispondere al tentativo di fuga dell'inter, la squadra di Allegri si impone per 3-0 al Dall'Ara e sale a -5 dai nerazzurri. Lo fa nel giorno in cui il tecnico deve rinunciare a Saelemaekers, Pulisic e Gimenez mentre Leao non al meglio siede in panchina. Così Nkunku e Loftus-Cheek colgono l'occasione da titolari e segnano i primi due gol della partita, con Rabiot che chiude la gara già al secondo minuto della ripresa.


Di fatto il match dura un tempo, con il Milan che approfitta della crisi senza fine di un Bologna per il quale è notte fonda: la vittoria di Europa League sul campo del Maccabi non è stato un segnale di riscossa come speravano i tifosi. In casa la squadra di Italiano è al quinto ko nelle ultime 6 gare, nelle quali ha pareggiato con il Sassuolo e perso con Cremonese, Juventus, Fiorentina e Atalanta. E ora con il Milan che affonda come lama nel burro delle fragilità difensive di un Bologna alla 16esima gara con gol incassati nelle ultime 17 giocate: è -11 dall'Europa e dal Como, che ha il sapore della fine delle ambizioni in campionato per questa stagione.


Il Bologna è tutto in una partenza forte ma le buone intenzioni sono tutte in un cross di Orsolini, in una conclusione alta di Rowe e in un colpo di testa di Heggem su calcio d'angolo che termina di poco alto sopra la traversa. Poi tocca al Milan, con Nkunku che lotta e strappa sulla propria trequarti il pallone a Heggem per poi verticalizzare: Loftus Cheek si inserisce, brucia Casale sul tempo e si presenta a tu per tu con Raavaglia, strepitoso in uscita bassa ed evitare un gol sicuro. Il Bologna risponde: corner di Miranda e testa di Heggem, che anticipa Gabbia, ma alza sopra la traversa.


Il Milan si compatta e la manovra rossoblù perde d'efficacia.
Anche perchè Rabiot e Fofana in mezzo recuperano palloni e vincono seconde palle e duelli. Così al 17 Loftus Cheek innesta Athekame sulla destra, sul cross si inserisce Fofana che sfiora il palo. Milan vicino al vantaggio per la seconda volta, ma il Bologna non fiuta il pericolo e tre minuti dopo il Diavolo passa: ancora Fofana a recuperare palla, ancora Loftus Cheek a trovare Athekame che pesca Nkunku in area per il colpo di testa.
Ravaglia salva, ma sulla palla vagante Rabiot è il più lesto e trova Loftus Cheek solo in area, che non può sbagliare da cinque metri. Dietro il Bologna non tiene e al 36 arriva l'ennesima infilata rossonera: Loftus Cheek anticipa e salta Casale, per poi innescare Nkunku, che si presenta a tu per tu con il portiere: questa volta Ravaglia non trova la palla ma le gambe del francese ed è rigore, che lo stesso Nkunku si incarica di battere per scrivere il 2-0 rossonero. Il Bologna non reagisce.
A inizio ripresa, i felsinei si fanno male da soli: al 2', rimessa laterale di Miranda, che cerca Heggem ma lancia Rabiot a tu per tu con Ravaglia: il francese non può sbagliare. Partita in ghiaccio e gli ospiti hanno pure il contropiede del 4-0 con Nkunku. I cambi di Italiano non rivitalizzano il Bologna, quelli di Allegri facilitano la gestione e il risparmio delle forze in chiave futura, con Bartesaghi da verificare dopo la sostituzione obbligata per un dolore muscolare a 7 dal triplice fischio. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo