La mancata esposizione del doppio segnale di pericolo ha consentito all'inglese della Mercedes di rallentare lo stretto necessario per non vedersi cancellato il tempo. Il team principal Ferrari Vasseur: "Decisione discutibile, fare la pole con bandiera gialla è strano, ma non voglio fare polemiche"
Il giallo della pole con la bandiera gialla è svanito dopo pochi minuti: George Russell ha conquistato la prima posizione delle qualifiche del GP d’Austria passando davanti a una segnalazione di pericolo dovuta all’uscita di pista di Max Verstappen poche curve davanti a lui. Come è stato possibile? È stato possibile perché il pilota inglese della Mercedes, che si stava giocando la miglior prestazione sul giro, ha rispettato alla lettera il regolamento e ha alzato il piede, lo stretto necessario per renderlo visibile alle telemetrie e vedersi confermare il tempo.
parla antonelli
—
Quello che non ha fatto il compagno di squadra Kimi Antonelli, che invece ha rallentato di più, auto-criticandosi: "Ho fatto un errore. Pensavo che ci fosse una doppia bandiera gialla e ho abortito il giro, ma c'era una sola bandiera. Peccato, ma servirà come esperienza. Un errore di valutazione mi è costato la prima fila...". Frazioni di secondo, decisioni da prendere in pochi istanti. Avendo la direzione gara deciso di esporre una sola bandiera gialla, però, Russell può dire di non avere infranto alcuna regola.
parla vasseur
—
Perché sarebbe stato importante che venisse esposta la doppia bandiera gialla? Perché il regolamento dice che "qualsiasi pilota che attraversi un settore segnalato da bandiera gialla sventolata due volte deve ridurre significativamente la velocità ed essere pronto a cambiare direzione o a fermarsi. Affinché i commissari possano ritenere che tale pilota abbia rispettato questi requisiti, deve essere chiaro che il pilota non abbia tentato di registrare un tempo sul giro significativo nel giro in questione. Inoltre, durante una sessione di qualifica sprint o di qualifica, a qualsiasi pilota che attraversi un settore segnalato da bandiera gialla sventolata due volte verrà annullato il tempo sul giro registrato". Ma il problema è appunto che non c'è stata la doppia segnalazione. Non a caso il team principal della Ferrari Fred Vasseur, a caldo, ha spiegato che tutto è girato intorno a questa decisione: "Si può discutere sul fatto che sia stato giusto mettere solo una bandiera gialla dopo l'incidente di Verstappen. La direzione di gara ha deciso che non servivano ulteriori azioni, fare la pole sotto bandiera gialla è un po' strano, ma è andata così. La moneta gira sempre nella direzione giusta per Mercedes, ma non voglio fare polemiche".
parla russell
—
Dal canto suo Russell ha così spiegato l’accaduto: "Mi sento alla grande, giro fantastico. Ho visto la bandiera gialla, ho alzato il piede, avevo cinque decimi di vantaggio e all'ultima curva me ne era rimasto solo uno e mezzo di vantaggio. C'era una sola gialla, non una doppia. È stato speciale fare quel giro, tutto mi è sembrato perfetto. Farà molto caldo in gara, le Ferrari sono incredibilmente veloci, sono la miglior macchina in curva mentre noi possiamo difenderci sui rettilinei. Domani sarà difficile, anche Antonelli, che parte quarto ed è veloce, e lo sono anche le McLaren. Sarà un GP aperto per tutti".

