Il quarto capitolo della serie cinematografica d'azione, basata sui personaggi creati da David Callaham, è diretto da Scott Waugh
Patrizia Chimera
13 ottobre - 09:46 - MILANO
Questa sera, lunedì 13 ottobre 2025, va in onda in prima serata e in prima tv su Italia 1 il film "I mercen4ri - Expendables" del 2023, diretto da Scott Waugh. Si tratta del quarto capitolo della serie cinematografica d'azione con un cast corale, scritta e interpretata da Sylvester Stallone: si basa sui personaggi creati da David Callaham ed è una saga realizzata per rendere omaggio ai blockbuster d'azione degli anni ottanta e novanta e alle sue icone, di ieri e di oggi.
I mercen4ri - Expendables su italia 1
—
I mercen4ri - Expendables è il sequel de I mercenari 3 del 2014, diretto da Patrick Hughes e uscito dopo i primi due capitoli della saga (il primo per la regia di Sylvester Stallone e il secondo di Simon West). In questo film ci sono meno effetti digitali e più azioni reali: la storia è stata affrontata con uno spirito più crudo e spettacolare. Le riprese si sono svolte tra Grecia e Bulgaria, con l'impiego di veri mezzi militari. Tanti stunt sono stati eseguiti dagli attori stessi.
I mercen4ri - Expendables: la trama
—
I mercenari più famosi del grande schermo tornano in azione in una missione delicata: devono impedire lo scoppio di una guerra mondiale e fermare un terrorista internazionale che potrebbe scatenarla, rubando testate nucleari destinate a innescare un conflitto tra Stati Uniti e Russia. La squadra, guidata da Barney Ros e Lee Christmas, si è ridotta rispetto a quella originaria, ma i veterani vengono aiutati da nuovi membri, non solo più giovani, ma anche più tecnologici, tra i quali Gina, esperta combattente e compagna di Christmas, Easy Day, Galáne Lash. Durante l'operazione Barney sembra morire in un'esplosione e Christmas prende il comando, ma viene allontanato per non aver obbedito agli ordine: la sua nuova missione ora è vendicare l'amico che crede morto, agendo da solo e dovendosi scontrare con Ocelot, un ex mercenario che si pensava fosse deceduto.
Il cast
—
Al cast storico dei primi tre film della saga cinematografica d'azione si sono aggiunte delle new entry, come ad esempio Megan Fox e 50 Cent, che hanno portato freschezza e creato nuove dinamiche nel gruppo originale. Ecco tutti gli interpreti e i relativi personaggi:
- Jason Statham nei panni di Lee Christmas
- 50 Cent nei panni di Easy Day
- Megan Fox nei panni di Gina
- Dolph Lundgren nei panni di Gunner Jensen
- Tony Jaa nei panni di Decha
- Iko Uwais nei panni di Suarto Rahmat
- Randy Couture nei panni di Toll Road
- Jacob Scipio nei panni di Galan
- Andy Garcia nei panni di Marsh
- Sylvester Stallone nei panni di Barney Ross
- Levy Tran nei panni di Lash
- Sheila Shah nei panni di Mandy