Un nuovo modello dell'allestitore francese, basato sul Renault Trafic e pensato soprattutto per gli appassionati di sport acquatici. Gli interni consentono un'ampia personalizzazione
Maurizio Bertera
22 agosto - 16:32 - MILANO
Quando un'azienda di camper si chiama Glénan Concept Cars e ha sede a Concarneau non può che realizzare modelli per una van-life orientata sul mare e gli sport acquatici. Concarneau si trova nel Finistère, uno dei gioielli della Bretagna: meta turistica tra i primi porti pescherecci della Francia, è uno storico serbatoio di velisti e surfisti alle squadre olimpiche. Glénan è il nome di un arcipelago bellissimo, al largo delle coste del Finistère, dove sorge Les Glénans che è la scuola velica più famosa del mondo, con quasi 80 anni di attività. La premessa per spiegare come i modelli dell'azienda bretone partano dall'idea che il viaggio sia importante ma ancora di più la versatilità dell'interno, sempre pensato per chi non vede l'ora di fermarsi a surfare o semplicemente a rilassarsi su una spiaggia. Il nuovo HorizonVan Up, lungo 548 cm e che offre sino a sette posti letto, ha alzato il livello di qualità rispetto al precedente HorizonVan 4, che misura 40 cm in meno in lunghezza e può ospitare sino a cinque persone.
tanto legno all'interno
—
Una delle peculiarità dei modelli di Glénan Concept Cars è quello che i francesi chiamano l'esprit breton: lo spirito che porta a utilizzare il più possibile materiali del territorio per realizzare gli interni, a partire dal legno che fa "molto barca" e quindi si presta perfettamente alla vocazione. Tanto legno, mobili di grande praticità (in rovere naturale, rovere arenaria o perla) e colori "nautici" con ampio tasso di personalizzazione: sono ben 48 le possibili combinazioni per l'allestimento della cabina. Ai cinque posti letto nello spazio dietro il guidatore, il tetto sollevabile ne offre due aggiuntivi con un materasso traspirante in memory foam, che permette di godere del comfort della tenda da tetto anche quando le temperature esterne scendono.
MAGGIORE AUTONOMIA
—
Al di là della scelta delle opzioni interne, non cambia l'attenzione nel creare soluzioni molto pratiche per chi viaggia e vuole tenere in ordine il "materiale" per lo sport preferito. Ogni piccolo spazio è sfruttato perfettamente. Come i tecnici hanno lavorato per aumentare l'autonomia del van, a partire dalla nuova batteria al litio da 100 ah, più leggera e compatta delle tradizionali nonché più capace. Per l'HorizonVan Up, Glénan Concept Cars offre anche un pannello solare extra piatto da 210 W ad altissima efficienza, che estende ulteriormente l'autonomia elettrica grazie all'alimentazione inversa, che consente di ricaricare la batteria indipendentemente dalle condizioni meteo. Il prezzo dell'HorizonVan Up è di 60.900 euro, con il collaudato motore 2.0 Dci da 170 Cv, abbinato a una trasmissione automatica Eag9 che poi è quella del Renault Trafic, base del modello.