Hip 4Family, come è fatto il primo camper bulgaro

3 ore fa 1

Da una start-up di Sofia arriva un modello lungo poco più di sette metri, basato sul Mercedes Sprinter, con un design contemporaneo. Massima attenzione al comfort, con layout studiati anche per i bambini. Tre allestimenti

Maurizio Bertera

19 ottobre - 12:00 - MILANO

È stato fra i protagonisti dell'ultimo Caravan Salon a Dusseldorf sia per la qualità del prodotto sia perché ha segnato il debutto della Bulgaria nel mondo del camper, al di fuori dei confini nazionali. Merito di Hip Campers, una start-up di Sofia, che ha presentato l'Hip 4Family: il nome del modello è indicativo della visione progettuale. Molti camper si definiscono modelli familiari, ma in realtà sono realizzati per coppie con molto spazio per la notte. Hip Campers ha puntato sull'obiettivo che genitori e figli si rilassino in egual misura, anche quando fuori piove a dirotto. L'Hip 4Family misura 720 cm di lunghezza, 230 cm di larghezza e 300 cm di altezza. Tecnicamente si basa sullo Sprinter furgone 415 Cdi da 150 Cv o 417 Cdi da 170 Cv. Con un telaio basso AL-KO e un peso totale di 4,2 tonnellate, è solidamente equipaggiato. La versione base è dotata di una batteria da 100 Ah, mentre come optional sono disponibili pannelli solari fino a 600 Ah e 840 W di energia, il che consente un'autosufficienza per lunghi periodi di tempo.

DUE SPAZI SEPARATI

—  

L'Hip 4Family nasce per quattro persone ma è ideale per un coppia con uno o due bambini. Lo spazio per i più piccoli con tavolo e letto pieghevole, si trova nella parte anteriore, mentre l'area per i genitori, con ampia dinette, si trova nella parte posteriore. Entrambe le zone possono essere trasformate in letti matrimoniali che misurano circa 2 metri per 1,40. La cucina si trova tra i salotti ed è intelligentemente orientata verso il lato del camper che sostiene la tenda esterna. Con un piano di lavoro di 125 x 60 cm, un piano cottura a due fuochi e un frigorifero da 141 litri, è attrezzata per lavorare facilmente. Anche il bagno è sorprendentemente spazioso per un camper: il lavabo scompare quando non viene utilizzato, mentre doccia e toilette a cassetta sono optional. Altro punto di forza del camper che arriva dalla Bulgaria è lo spazio di stivaggio: il doppio pavimento, alto 39 cm, consente una capacità totale di 2.780 litri, divisi tra i 1.980 litri del garage posteriore e 800 litri di quello centrale.

C'è ANCHE L'MBUX

—  

Anche l'impiantistica è all'altezza dei modelli dei costruttori europei più noti: il serbatoio dell'acqua dolce ha una capacità di 150 litri (in opzione 200) più 120 litri per l'acqua di scarico e una riserva di gas fino a 58 litri. L'alimentazione è fornita da un inverter Victron. Il riscaldatore Truma 6E, disponibile come optional in versione diesel, garantisce il comfort. È disponibile anche un impianto di climatizzazione a 12 V con 8.000 Btu, nascosto nel doppio pavimento. Grazie all'isolamento spesso 30 mm, alla carrozzeria in vetroresina e al pavimento riscaldato, il camper è a prova di inverno. La base Mercedes-Benz fa dotare l'Hip 4Family dei migliori sistemi di sicurezza e dell'infotainment affidato al Mbux con schermo da 10,25 pollici, oltre a un pannello camper con controllo tramite app. Il 4Family parte da 149.999 euro mentre l'allestimento intermedio Maxi - che offre una maggiore capacità della batteria, energia solare e un comfort ancora superiore - parte da 159.999 euro. Infine, nella versione Supreme con cambio automatico, sedili in pelle e tecnologie di alto livello, si sfiorano i 200mila euro.

Leggi l’intero articolo