Guida all'asta di riparazione: ruolo per ruolo, tutti i giocatori da prendere al fantacalcio

1 giorno fa 2

Nuovi arrivi e svincolati da non lasciare fuori: ecco le linee guida da seguire per una perfetta asta di riparazione al fantacalcio 2025-26

Marco Bruckner

2 febbraio 2026 (modifica alle 21:27) - MILANO

Con la chiusura del mercato invernale inizia la settimana delle aste di riparazione, la più attesa dai fantallenatori. Tra nuovi arrivi e possibili svincolati non acquistati a inizio fanta, sono davvero tanti i nomi che fanno gola. Da Malen a Fullkrug, passando per Fabbian e Giovane: ruolo per ruolo, tutti quei giocatori che proprio non possono restare fuori dalle rose dei fantallenatori.

portieri fantacalcio

—  

Per quanto riguarda la porta, è da segnalare l'arrivo di Bijlow al Genoa. L'olandese ha già fatto il suo esordio nel nostro campionato e potrebbe scalzare Leali nelle gerarchie rossoblù. Obbligatorio prenderlo per chi ha puntato sul pacchetto della squadra di De Rossi, da monitorare per chi volesse fare qualche mossa tra i pali. Interessanti sono anche i nomi di quei portieri che hanno ribaltato o insidiato le gerarchie di inizio stagione, collezionando più minuti di quelli previsti prima dell'inizio del campionato. Su tutti Muric, che ha scalzato Turati dopo la prima giornata e potrebbe essere rimasto svincolato in molte leghe. Da non dimenticare Corvi, che sta sostituendo discretamente l'infortunato Suzuki, il cui rientro è ancora lontano. Un altro nome da annotarsi è quello di Perilli, partito titolare nelle ultime tre partite dell'Hellas Verona, con Montipò che si è dovuto invece accomodare in panchina.

difensori fantacalcio

—  

Poche le novità arrivate dal mercato per quanto riguarda il reparto arretrato. Tra queste lo scambio Holm-Joao Mario, col primo approdato alla Juventus e il secondo al Bologna. Sono entrambi da monitorare in ottica asta: il primo dovrebbe dare respiro a Kalulu (sempre in campo fin qui), allargando le rotazioni della squadra di Spalletti, mentre il secondo potrebbe trovare più spazio rispetto a quello avuto a Torino. In ogni caso, per migliorare la propria difesa i fantallenatori dovranno concentrarsi soprattutto sui giocatori rimasti svincolati in estate. Uno di questi potrebbe essere Palestra, autore di un gran campionato fin qui sia dal punto di vista della continuità che da quello dei bonus (un gol e quattro assist). Tra le sorprese di questo inizio di campionato c'è anche Muharemovic, solido in copertura e pericoloso in avanti (due gol e due assist), soprattutto sulle palle inattive. Potenziali spunti li possono offrire anche le squadre nella parte nobile della classifica: da Bartesaghi (due gol), dietro a Estupinan nelle gerarchie di inizio stagione, a Bernasconi (un assist), che sta trovando più spazio del previsto a Bergamo (in casa Atalanta è da tenere anche Kolasinac, indisponibile causa infortunio a inizio anno), sono diversi i difensori delle big che potrebbero essere stati ignorati nell'asta estiva. Sono sempre interessanti anche i difensori titolari e in grado di portare a casa voti discreti con continuità, utili soprattutto per chi gioca con il modificatore. Tra questi segnaliamo Marcandalli e Britschgi, che potrebbero essere rimasti svincolati in diverse leghe. 

centrocampisti fantacalcio

—  

Il mercato invernale è stato invece più movimentato per quanto riguarda i centrocampisti. Sono diverse le squadre che hanno deciso di rinforzare la propria metà campo, come ad esempio la Fiorentina, che ha acquistato Fabbian (due gol fin qui) e Brescianini (due gol), due pedine da tenere d'occhio all'asta di riparazione. La viola si è mossa anche in uscita, cedendo Sohm (un assist) e Nicolussi Caviglia (un assist), altri due nomi da annotarsi, rispettivamente a Bologna e Parma. Un colpo lo ha messo a segno anche il Genoa, prelevando Baldanzi (un gol) dalla Roma: il giovane italiano troverà più spazio al Ferraris (tra le fila rossoblù è da segnalare anche l'arrivo di Amorim), col suo bottino di bonus che potrebbe quindi giovarne. Da non dimenticare, anche a centrocampo, quei giocatori che potrebbero essere stati ignorati nell'asta estiva. In questo frangente si può guardare in casa Juventus, in cui giocatori come Kostic (tre gol e un assist) e soprattutto Miretti (un gol e due assist) stanno trovando più spazio rispetto a quanto si potesse pronosticare in agosto. Parlando di giocatori potenzialmente svincolati in diverse leghe, non si può non nominare Basic (un gol e due assist), addirittura fuori rosa a inizio stagione e diventato ora centrale per la Lazio di Sarri. Da monitorare anche Vergara, rivelazione delle ultime settimane in casa Napoli.

attaccanti fantacalcio

—  

Diversi i nomi interessanti in attacco in vista dell'asta di riparazione. I due giocatori più desiderati saranno con ogni probabilità Malen e Fullkrug, le nuove punte di Roma e Milan. Entrambi già a segno in Serie A, l'olandese e il tedesco si stanno adattando velocemente al nostro campionato e potrebbero essere protagonisti nella seconda metà di stagione. Per quanto riguarda la Roma, è da segnalare anche l'arrivo del giovane Robinio Vaz, già a voto in due partite di campionato. Il mercato invernale non ha portato in Serie A solo volti nuovi, ma anche alcuni già noti. Su tutti quello di Raspadori (anche lui già in gol), approdato all'Atalanta dopo essere stato trattato da diverse squadre del nostro campionato. Il suo è sicuramente un nome da tenere in considerazione per rinforzare il proprio reparto offensivo. Parlando di ritorni in Serie A, non si può non citare Boga: l'ivoriano ricoprirà il ruolo di "vice Yildiz" nella Juve di Spalletti ed è sicuramente un nome caldo in vista dell'asta di riparazione. Tra le protagoniste del campionato c'è anche chi è dovuto intervenire sul mercato per sostituire uno dei propri top player come la Lazio, che ha acquistato Ratkov dopo aver salutato Castellanos. Una delle squadre più attive sul mercato è stata la Fiorentina, che si è rinforzata anche in avanti, assicurandosi Solomon. Sia quest'ultimo che il serbo della Lazio sono da tenere in considerazione per rinforzare il proprio attacco senza incorrere in una spesa eccessiva. Tra coloro che sono rimasti in Serie A, cambiando però casacca nel corso del mercato invernale, va segnalato Giovane (tre gol e quattro assist), approdato a Napoli dopo una buona prima parte di mercato col Verona. Quello del brasiliano è un altro nome da segnarsi sul taccuino prima dell'asta.

Leggi l’intero articolo