Gemmato: 'Io candidato presidente in Puglia? Se il contributo mi sarà chiesto non esiterò a rispondere presente'

1 giorno fa 2

Io candidato presidente del centrodestra in Puglia? "Se il contributo mi sarà chiesto per la presidenza della Regione non esiterò a rispondere presente, così come attiene ad una persona diligente che fa politica", ha detto il sottosegretario alla Salute, Marcello Gemmato (FdI), rispondendo ai cronisti a Manfredonia (Foggia), in un incontro su giustizia e sicurezza.

"Siamo tutti possibili candidati - ha evidenziato -. Nel momento in cui la candidatura dovesse toccare a Fratelli d'Italia, FdI ha diverse possibilità, tra le quali il sottoscritto, perché immagino sia un grandissimo onore rappresentare il popolo pugliese".

"Sono impegnato - ha precisato Gemmato - nella partita importante della sanità. Registro purtroppo che la sanità in Puglia non va e mi sento responsabile da sottosegretario di Stato alla Salute del fatto che purtroppo in Regione Puglia la sanità non va e voglio dare il mio contributo su questo pezzo. Se invece il contributo mi sarà chiesto per la presidenza della Regione non esiterò a rispondere presente". "Da parte nostra - ha aggiunto - c'è e ci sarà un approfondimento dettato dal tavolo nazionale. Essendo un centrodestra unito, in questo momento pensiamo a una visione globale nazionale, con il Veneto, la Toscana, le Marche, la Campania e la Puglia che vanno al voto. Non entro nella diatriba del centrosinistra".

"Riconducendomi a quello che dicevo rispetto alla sanità - ha proseguito - è evidente un tentativo maldestro di Decaro di smarcarsi da chi ha gestito la sanità in Puglia e ha fallito: al 92esimo vuole smarcarsi dalla squadra della quale ha indossato la casacca per anni per dire non c'entro niente con Vendola ed Emiliano". "Mi sembra - ha concluso - tardiva come cosa, peraltro anche irrispettoso rispetto a chi ha governato la Puglia per 20 anni. Decaro vuole prendere le distanze".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Leggi l’intero articolo